No, a Nancy Pelosi non è caduta una busta di cocaina alla convention democratica
Il 23 agosto 2024 è stato pubblicato un video su X in cui si vede la politica statunitense Nancy Pelosi alla quale, mentre sale sul palco, cade dalla tasca dei pantaloni un oggetto rettangolare di colore bianco. Secondo chi condivide il video, si tratterebbe di «una busta contenente quella che sembra essere cocaina».
Il video è un estratto dell’intervento che Nancy Pelosi ha fatto alla convention democratica che si è tenuta a Chicago dal 19 al 22 agosto 2024, e si è conclusa con la nomina di Kamala Harris come candidata del Partito Democratico statunitense per le elezioni presidenziali di novembre 2024.
Il contenuto è presentato in maniera fuorviante e veicola una notizia falsa.
Nel video originale, disponibile sul canale Youtube dell’emittente televisiva WFAA, si vede (dal minuto 0:05) che la politica statunitense perde effettivamente qualcosa dalla tasca. Il video ha subito dato il via a varie speculazioni, anche per via del fatto che nei minuti successivi Alexander Hudlin, figlioccio di Kamala Harris, ha calpestato l’oggetto perso da Pelosi, che ha così rivelato una forma geometrica più complessa.
Nonostante le speculazioni, analizzando e ingrandendo una foto scattata dal fotografo di AFP Kamil Krzaczynski, si può notare che l’oggetto in questione sembra essere un semplice pezzetto di carta.
Anche da un video rallentato dei secondi in cui l’oggetto cade dalla tasca di di Pelosi si può notare che si tratta di un pezzo di carta.