Gli Obama non hanno “lucchettato” il profilo di coppia per nascondere legami con il rapper accusato di traffico sessuale
Il 23 settembre 2024 è stato pubblicato un post su X che recita: «Barack e Michelle Obama hanno lucchettato il loro account X congiunto e hanno cancellato tutti i following e follower mantenendone due per categoria, che possiamo ipotizzare essere i loro account personali».
Un mossa simile sarebbe stata compiuta anche da Taylor Swift che, si legge sul post, «ha cancellato dal suo account X tutte le persone che seguiva», mentre «J.Lo e tantissimi altri stanno cercando di eliminare le prove inconfutabili cancellando migliaia di twitt».
Tutti questi personaggi famosi, secondo la teoria sostenuta dall’autore del post, starebbero quindi provando a cancellare tracce che li colleghi a Sean Combs, in arte Puff Daddy e P. Diddy, rapper statunitense arrestato lo scorso 16 settembre con l’accusa di traffico sessuale e associazione a delinquere.
Nel post su X è condiviso anche un servizio televisivo di Fox News del 18 settembre in cui il giornalista Jesse Watters riporta la notizia dell’arresto del rapper, alludendo al fatto che quasi sicuramente non abbia agito da solo, ma che qualche altro magnate dell’industria musicale sia complice.
La teoria diffusa su X è però priva di fondamento.
Al momento in cui scriviamo, non ci sono prove certe che indicano se e quante persone abbiano agito insieme a Sean Combs nei reati di cui è accusato.
Per quanto riguarda l’account X “The Office of Barack and Michelle Obama”, si tratta di un profilo collegato a Barack e Michelle Obama: andando sui loro singoli profili ufficiali, compare infatti un badge che, cliccandoci sopra, rimanda al profilo della coppia. Questo profilo ha il badge oro dal momento che è l’account ufficiale verificato di un’organizzazione, The Office of Barack and Michelle Obama per l’appunto.
L’account è privato e ha solamente due follower e due following. Ma è sempre stato così: come fa notare au X il giornalista di Mashable Matt Binder, l’account è stato creato per essere collegato ai profili personali della coppia e far apparire, di fianco al nome e alla “spunta blu”, il badge con il logo dell’organizzazione. Una scelta presa per aggiungere autorevolezza al profilo, dopo che Elon Musk ha modificato il senso della “spunta blu”: infatti, la spunta veniva inizialmente data solo agli account verificati dal social. Oggi invece è necessario pagare un abbonamento.
Questo nuovo account, creato a marzo 2023 da Barack e Michelle Obama , non ha quindi mai avuto lo scopo di essere utilizzato a fini di comunicazioni ufficiali. Andando sul sito ufficiale di “The Office of Barack and Michelle Obama”, tutti i profili social ufficiali riportati indirizzano verso l’account personale di Barack Obama.
Per quanto riguarda Taylor Swift, invece, la cantante su X (così come su Instagram) non segue nessun account. Si tratta di una scelta personale che ha adottato da diversi anni per evitare che le persone possano supporre qualcosa sulla sua vita dai suoi like o dai suoi commenti, come aveva spiegato lei stessa in un’intervista alla radio inglese Capital FM nel 2019. Tra l’altro, smettere di seguire le persone e/o cancellare (o archiviare) i post pubblicati sui social è una pratica che molti cantanti e artisti adottano prima del lancio di un nuovo album o, più in generale, di un nuovo progetto.
Infine, nemmeno Jennifer Lopez, conosciuta semplicemente come Jlo, ha cancellato «migliaia di twitt». Secondo un’analisi della redazione di Facta effettuata con Social Blade, dall’annuncio dell’arresto di Sean Combs, ovvero dal 16 settembre, l’artista statunitense ha cancellato un solo tweet. Come già spiegato su Facta, questo potrebbe anche non essere un tweet scritto da Jlo in prima persona, bensì un retweet – una semplice condivisione di post pubblicati da altri – che l’autore originale ha poi rimosso.