Logo
No, questa non è una «banda di immigrati» che insegue la polizia spagnola

No, questa non è una «banda di immigrati» che insegue la polizia spagnola

31 marzo 2025
Condividi
  • Su X gira il video di alcuni volanti della polizia spagnola che sembrano fuggire da quella che viene definita una «banda di immigrati».
  • Il video è reale, ma quella non è «una banda di immigrati».
  • Le immagini mostrano un assalto a Burgos, in Spagna, alle forze dell’ordine da parte di negazionisti della Covid-19 al termine di una manifestazione del 2020 contro le restrizioni decise dal governo spagnolo per ridurre la diffusione del Sar-CoV-2 nel Paese.

Il 29 marzo 2025 è stato condiviso su X un filmato girato di notte di alcune volanti di polizia che fanno inversione per sfuggire da una massa di persone che si sta dirigendo verso di loro correndo. «La polizia spagnola in fuga da una banda di immigrati», spiega l’autore del post. 

Si tratta di un contenuto fuorviante.

Il video è reale, ma non mostra «una banda di immigrati» che insegue la polizia. Le immagini risalgono a ottobre 2020 e mostrano una protesta a Burgos (Spagna), nel quartiere Gamonal (via Vittoria, altezza incrocio via Antigua) contro le restrizioni decise dal governo spagnolo per contrastare la diffusione della Covid-19. 

La manifestazione, a cui aveva partecipato qualche centinaio di persone – come riportato all’epoca da media spagnoli – era stata organizzata da gruppi negazionisti della pandemia.

Al termine della manifestazione, un folto gruppo dei partecipanti aveva lanciato pietre, ciottoli (come si vede nel video in analisi) contro le forze dell’ordine e avevano distrutto varie pensiline degli autobus. L’intensità delle rivolte aveva costretto in alcuni momenti gli agenti di polizia locali e nazionali a ritirarsi, come si può vedere anche nelle immagini, spiegano i fact-checkers spagnoli di 20 Minutes.

 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp