Logo
Il medico Franco Berrino non è stato picchiato durante una trasmissione televisiva

Il medico Franco Berrino non è stato picchiato durante una trasmissione televisiva

7 settembre 2023
Condividi

Il 3 settembre 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un presunto servizio di TG LA7 pubblicato su Facebook il giorno prima. Nel video, della durata di 31 secondi, è presente una clip in cui si sente la giornalista Francesca Fanuele dichiarare che «durante le riprese di una puntata dedicata al problema dell’ipertensione» un cardiologo italiano è stato attaccato da «Sauro Luigi, rappresentante della nota azienda farmaceutica peruviana Federfarma Molise». Questo perché, si sente ancora, il cardiologo «ha improvvisamente iniziato a parlare fuori dal copione e ha fatto una dichiarazione clamorosa». 

Nel video sono presenti alcune immagini che mostrano una rissa tra uomini in uno studio televisivo. Inoltre, in sovraimpressione in basso, compare la foto di un uomo con il volto tumefatto e la scritta «Scandalo in studio. Un attacco a un famoso cardiologo! Il dottor Franco Berrino. Che cosa ha detto in onda?». 

Il filmato è accompagnato da un commento che recita: «Terribile notizia per gli anziani! Dott.Franco Berrino: non voglio più tacere! Anche gli anziani hanno il diritto di vivere! Sono stato aggredito in studio TV a causa..».

Si tratta di una notizia falsa. 

Sul sito ufficiale del TG LA7 non è presente il presunto servizio pubblicato su Facebook. Inoltre, lo strano movimento labiale della giornalista sembra suggerire che il video sia stato alterato digitalmente. 

La clip della lite tra uomini in uno studio televisivo invece è reale, ma non mostra la rissa tra Franco Berrino e Luigi Sauro, come erroneamente affermato nel post in analisi. Quel video risale a febbraio 2022, quando durante la trasmissione ucraina свобода слова (in italiano: Libertà di parola) il giornalista Yuriy Butusov attaccò il parlamentare ucraino Nestor Shufrych, che si era rifiutato di condannare la decisione di Vladimir Putin di schierare le truppe lungo il confine tra Russia e Ucraina.

Infine precisiamo che Luigi Sauro è il presidente di Federfarma Molise, ovvero l’Unione regionale dei farmacisti titolari di farmacia del Molise, e non il rappresentante di una «nota azienda farmaceutica peruviana», come erroneamente affermato nel post in esame. 

Franco Berrino, invece, non è un cardiologo, ma un medico ed epidemiologo, nonché ex direttore del dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Berrino si occupa prevalentemente di tumori e di promuovere determinati stili di vita che possono prevenire malattie degenerative.

Non ci sono notizie che testimoniano una lite tra Berrino e Sauro.

Su Facebook circolano altri post simili di falsi servizi di telegiornali italiani che racconterebbero di altri cardiologi picchiati durante trasmissioni televisive per aver rivelato sorprendenti scoperte scientifiche.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp