Il 9 luglio 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra Jill Biden, first lady statunitense, mentre parla davanti a dei microfoni accanto a suo marito Joe Biden, presidente degli Stati Uniti. Al minuto 00:04 del filmato si sente una musichetta in sottofondo e poi si vede un furgone che vende gelati passare alle spalle dei Biden. Il video prosegue con il presidente statunitense che si gira e segue il furgone dei gelati, lasciando Jill Biden sola.
Il video è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Non posso credere sia vero. Biden insegue un camioncino dei gelati durante una conferenza stampa».
Si tratta di un video modificato, che veicola una notizia falsa.
Il filmato è stato girato il 10 settembre 2021 alla Brookland middle school di Washington Dc. In quell’occasione il presidente Biden e la first lady avevano parlato della sicurezza dei bambini in pandemia, esortando i genitori a vaccinare i propri figli.
Nel filmato originale (al minuto 01:39), poco prima che Biden esca dall’inquadratura, non è presente nessuna musichetta né alcun camioncino dei gelati sullo sfondo.
- Biden non ha detto al segretario generale della Nato di aver «preso per il culo» sua moglieBiden non ha detto al segretario generale della Nato di aver «preso per il culo» sua moglie
- Biden ha realmente twittato che Trump è «un babbeo e un perdente»Biden ha realmente twittato che Trump è «un babbeo e un perdente»