Logo
La foto di re Carlo III con la giacca abbottonata male non è successiva alla morte della Regina

La foto di re Carlo III con la giacca abbottonata male non è successiva alla morte della Regina

15 settembre 2022
Condividi

Il 14 settembre 2022 su Facebook è stata pubblicata una foto di Carlo III, re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, accanto alla regina consorte Camilla Parker Bowles. La giacca grigia del sovrano appare abbottonata in modo sbagliato, particolare che rende un lato dell’indumento più lungo dell’altro.

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autrice del post, in cui si legge: «Carlo, come si vede che la tua mamma non c’è più.  Guardate la giacca!!!».

Si tratta di una notizia vecchia, presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione e che veicola una notizia falsa.

La foto contenuta nel post è reale, ma non è successiva alla scomparsa della regina Elisabetta II, ufficializzata nella serata dell’8 settembre 2022. Lo scatto è stato invece realizzato il 1° novembre 2018 dal fotografo di Reuters Luc Gnago, in occasione di un evento al cimitero militare del Commonwealth di Fajara, in Gambia, avvenuto nel corso di una visita degli allora duchi di Cornovaglia nel Paese africano. 

Sebbene la giacca fosse inizialmente mal abbottonata, altri scatti realizzati durante l’evento testimoniano come la disattenzione fosse stata prontamente corretta. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp