Logo
La storia del calciatore Demirbay che espelle 8 giocatrici «perché devono stare in cucina» è satira

La storia del calciatore Demirbay che espelle 8 giocatrici «perché devono stare in cucina» è satira

12 dicembre 2024
Condividi
  • Secondo una storia che gira su Facebook, il calciatore turco-tedesco Kerem Demirbay avrebbe espulso 8 giocatrici di una partita femminile che è stato costretto ad arbitrare dopo aver insultato le donne che arbitrano e giocano a calcio.
  • L’episodio raccontato si basa su una storia realmente accaduta nel 2015, ma il finale è stato modificato con toni satirici e creduto poi reale.
  • Nella partita che ha arbitrato, Demirbay non ha espulso nessuna calciatrice.

L’11 dicembre 2024 è stato condiviso su Facebook il racconto di un episodio con protagonista il calciatore tedesco di origine turca Kerem Demirbay, centrocampista attualmente in forza al Galatasaray. Dopo essere «stato espulso da un arbitro donna tedesco» per averle detto di «stare in cucina», si legge nel racconto, la Federazione internazionale di calcio (FIFA) ha sospeso il calciatore per 5 partite, «obbligandolo inoltre ad arbitrare una partita di calcio femminile giovanile come parte della punizione». Durante questa partita, Demirbay avrebbe «espulso 8 giocatrici [..] perché le donne dovrebbero stare in cucina».

L’episodio raccontato è in parte vero, ma il finale è stato modificato con toni satirici e creduto poi reale.

La storia di Kerem Demirbay risale al 2015, quando il calciatore giocava nel Fortuna Dusseldorf, una squadra tedesca che compete nella Bundesliga 2, la seconda divisione nazionale. Durante la partita contro il FSV Frankfurt, mentre stava uscendo dal campo per essere stato espulso a seguito di un doppio cartellino giallo, Demirbay ha detto all’arbitra Bibi Steinhaus la frase sessista «che le donne non hanno alcun posto nel calcio». 

Il centrocampista si è poi scusato privatamente e pubblicamente con Steinhaus, affermando che non avrebbe mai dovuto dire quella frase, e che non riflette la sua immagine delle donne.  

Per via dell’espulsione e del suo comportamento antisportivo, Demirbay è stato punito con un totale di cinque giornate di squalifica, e ha dovuto arbitrare la partita di calcio femminile under 13 giocata tra SSVG Haan e Langenberg.

Ma non è vero che Demirbay ha espulso otto giocatrici durante il match che ha arbitrato. Questa storia falsa infatti è stata diffusa inizialmente il 30 novembre 2024 dalla pagina Facebook “Pastorizia Football Club”, una pagina di satira calcistica, che ha ripreso l’episodio del 2015 modificando il finale con toni satirici. Nel proprio post Facebook, la pagina spiega subito che il racconto fa parte della loro rubrica «Storie vere mischiate alla nostra fantasia». La narrazione satirica di “Pastorizia Football Club” è stata però poi creduta reale da alcuni utenti in Rete.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp