- A metà aprile è circolato su Facebook un presunto tweet di Guido Crosetto, ministro della Difesa italiano, in cui dice che il reato di concorso esterno per associazione mafiosa di per sé non esiste.
- Il ministro della Difesa non ha mai pubblicato un post del genere.
- Il tweet è stato condiviso da un account parodia su X del profilo ufficiale di Guido Crosetto.
Il 17 aprile 2025 è stato condiviso su Facebook lo screenshot di un presunto tweet di Guido Crosetto, ministro della Difesa italiano, che su X avrebbe scritto: «Il reato di concorso esterno per associazione mafiosa di per se non esiste. Fu introdotta dai giudici per ricattare persone per bene come Cosentino o Dell’Utri entrambi INNOCENTI! Ora provano a colpire i figli dei padri, che vergogna. Solidarietà per #LaRussa».
«E mai possibile che un ministro dica certe cose dopo che ci sono state sentenze definitive», commenta l’autore del post.
Si tratta di un contenuto nato con intento ironico, che è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.
Come si può notare dallo screenshot del tweet, il contenuto social è stato pubblicato dall’account @GuidoCrosett. Il profilo risulta ad oggi essere stato cancellato, ma come avevamo già verificato in passato su Facta, si trattava di un account parodia del ministro della Difesa. Il nome dell’account era «Guido Crosetto Ministro della Difesa parody».
Nell’account ufficiale di Guido Crosetto (@GuidoCrosetto) non è presente un simile contenuto.
- No, questa ragazza non è tornata incinta dall’ErasmusNo, questa ragazza non è tornata incinta dall’Erasmus
- No, Il Foglio non ha rinunciato ai finanziamenti pubblici all’editoriaNo, Il Foglio non ha rinunciato ai finanziamenti pubblici all’editoria