Logo
No, queste persone in un bar non hanno esultato per le dimissioni di Justin Trudeau

No, queste persone in un bar non hanno esultato per le dimissioni di Justin Trudeau

14 gennaio 2025
Condividi
  • Su Facebook è stato diffuso un video che sembra mostrare decine di persone in un bar esultare davanti a uno schermo in cui appare il primo ministro canadese che annuncia le sue dimissioni.
  • Il filmato è stato modificato e non ha alcun collegamento con le dimissioni comunicate da Justin Trudeau a gennaio 2025.
  • La scena ripresa si è verificata nel 2016 nel bar dello stadio Ashton Gate di Bristol durante la partita Inghilterra-Galles del campionato europeo di calcio maschile. I tifosi nel video avevano esultato per il gol che ha assegnato la vittoria all’Inghilterra.

Il 7 gennaio 2025 su Facebook è stato pubblicato un video che sembra mostrare decine di persone in un bar esultare davanti a uno schermo in cui appare Justin Trudeau che annuncia le sue dimissioni da leader del Partito Liberale e da primo ministro del Canada. Secondo l’autore del post, la scena mostrerebbe «la reazione in diretta alle dimissioni di Justin Trudeau».

Il video analizzato è stato modificato e diffonde una notizia falsa.

Al termine di una crisi politica durata diversi mesi, il 6 gennaio 2025, dopo nove anni alla guida del Paese, Trudeau ha comunicato pubblicamente le sue dimissioni da leader del Partito Liberale e da primo ministro, specificando che resterà in carica fino a quando il suo partito non sceglierà un successore. 

Il filmato diffuso sui social è stato tuttavia manipolato. Nel filmato originale le persone del pub non esultano mentre ascoltano Trudeau dimettersi. La scena ripresa, infatti, risale al 16 giugno 2016, quando alcuni tifosi inglesi si erano riuniti al bar dello stadio Ashton Gate di Bristol per seguire la partita Inghilterra-Galles della fase a gironi del campionato europeo di calcio maschile di quell’anno. I tifosi nel video stavano esultando per il gol all’ultimo minuto di Daniel Sturridge, che aveva assegnato la vittoria all’Inghilterra.

Il video in cui Trudeau annuncia le dimissioni di Trudeau di gennaio 2025 è stato quindi aggiunto al filmato originale del 2016 in un secondo momento per diffondere disinformazione.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp