Il 14 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra centinaia di persone camminare in un zona desertica e trasportare qualcosa sulla schiena ricoperta da un telo bianco. Secondo chi ha condiviso il post la scena ritrarebbe «civili egiziani che attraversano il confine palestinese per consegnare acqua e cibo in Palestina». Lo stesso contenuto è stato pubblicato anche su TikTok.
Il riferimento è al massiccio attacco lanciato il 7 ottobre 2023 da Hamas, organizzazione estremista palestinese che controlla la striscia di Gaza, contro Israele, che ha risposto con bombardamenti aerei su Gaza, città della Palestina, e con il blocco di materie prime come cibo, elettricità, benzina e acqua (il rifornimento di quest’ultima è stato poi ripristinato). L’escalation militare si inserisce nello storico conflitto politico, armato e sociale tra Israele e Palestina.
Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.
Il filmato è stato pubblicato il 7 settembre 2023 su X da un utente che afferma che la scena si sarebbe svolta al confine tra l’Egitto e la Libia. In base a un’analisi del video realizzata dalla piattaforma araba di fact-checking Misbar, il filmato mostrerebbe contrabbandieri egiziani che trasportano merci al confine nord-orientale della Libia con l’Egitto.
Non siamo riusciti a individuare con esattezza il contesto e la data esatti del video in questione. È comunque certo che la scena ripresa non ha nulla a che fare con quanto accaduto a Gaza dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, visto che il video è presente sul Web almeno da settembre 2023.