Logo
No, Musk non ha detto di voler comprare McDonald’s

No, Musk non ha detto di voler comprare McDonald’s

5 dicembre 2024
Condividi
  • Sui social è circolata la notizia che Elon Musk ha ufficialmente dichiarato di voler comprare McDonald’s.
  • Questa informazione è stata diffusa da un canale YouTube che però non ha fornito alcuna prova di una simile dichiarazione del CEO di Tesla.
  • Non esistono infatti resoconti giornalistici, dichiarazioni pubbliche o comunicati stampa che riportano questa notizia.

Il 30 ottobre 2024 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si legge che Elon Musk  si vorrebbe comprare McDonald’s. Nel post è presente anche un link che rimanda a un video in inglese pubblicato due giorni prima su YouTube in cui si dice che il CEO di Tesla e proprietario di X avrebbe ufficialmente dichiarato di voler comprare la catena di ristoranti fast-food statunitense. A completare il contenuto che stiamo analizzando, una presunta foto di Musk sorridente all’interno di un ristorante McDonalds con in mano un oggetto con sopra una «M» gialla, il simbolo dell’azienda. 

La notizia è infondata.

Il video linkato nel post analizzato è stato pubblicato da un account su YouTube denominato “Beyond Discovery” che nelle proprie informazione specifica di creare «documentari ricchi di fatti divertenti,  intrattenimento, tecnologia del futuro e meraviglie misteriose, il tutto con un pizzico di umorismo». Nel contenuto video da “Beyond Discovery” non viene fornita alcuna prova del fatto che Musk abbia mai dichiarato ufficialmente di voler comprare McDonald’s. 

Come hanno verificato infatti diversi siti di fact-checking, non esistono resoconti giornalistici, dichiarazioni pubbliche o comunicati stampa che riportano una simile notizia.

Anche l’immagine di Musk sorridente che accompagna il post è falsa: è stata creata con l’intelligenza artificiale, hanno ricostruito i colleghi di Snopes.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp