- Circola la notizia su X secondo cui un gruppo di fedeli a San Pietro avrebbero rubato i fiori preparati per la morte del Papa.
- È un notizia presentata in maniera fuorviante.
- I fiori erano in realtà stati allestiti in piazza San Pietro per la cerimonia pasquale del 20 aprile.
Il 22 aprile 2025 è stato postato su X un video che mostra un gruppo di fedeli in piazza San Pietro che prendono da un camioncino dei fiori gialli mentre vengono portati via. Nel filmato è presente in sovrimpressione la scritta «rubano i fiori del papa morto». Secondo chi ha condiviso il video, la scena mostrerebbe persone che rubano i fiori messi in piazza per la morte di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile 2025.
Il contenuto è stato presentato in maniera fuorviante.
Il video è reale e risale al 21 aprile 2025. Tuttavia, i fiori gialli trasportati dal camioncino non hanno nulla a che vedere con la morte del Pontefice. I fiori erano invece parte delle decorazioni che avevano adornato piazza San Pietro durante la cerimonia pasquale del 20 aprile.
Il giorno successivo, i fiori sono stati poi portati via dopo l’annuncio della morte di papa, come documentato da vari media italiani. In quell’occasione varie persone presenti sul posto hanno preso i fiori, mentre venivano trasportati fuori dalla piazza. Secondo quanto riportato da Repubblica, «a chi obiettava che forse era perché si temesse venissero gettati via, gli addetti hanno risposto che i fiori, tolti per la morte del Papa, non vengono gettati ma ripiantati nei giardini Vaticani».
- Questo non è come Radio Ibiza ha annunciato la morte del papaQuesto non è come Radio Ibiza ha annunciato la morte del papa
- Nessun papa è stato bersagliato dalla disinformazione come FrancescoNessun papa è stato bersagliato dalla disinformazione come Francesco