Logo
No, questa foto della “Piazza per l’Europa” piena di persone non è stata manipolata

No, questa foto della “Piazza per l’Europa” piena di persone non è stata manipolata

18 marzo 2025
Condividi
  • Circola su X una foto, scattata dall’alto, di Piazza del Popolo, a Roma, piena di persone che manifestano a favore dell’Unione europea. Secondo alcuni utenti sarebbe stata modificata digitalmente. 
  • Il 15 marzo 2025 si sono riunite migliaia di persone in una manifestazione a sostegno dell’Europa a Roma.
  • La foto non è stata tuttavia alterata, come è possibile verificare confrontandola con altri video e foto della stessa scena.

Il 15 marzo 2025 è stata pubblicata su X una foto scattata dall’alto di Piazza del Popolo, a Roma, piena di persone e titolata “Una piazza per l’Europa”. Tra la gente, infatti, si scorgono dei teli che rappresentano la bandiera dell’Unione europea e quella multicolore della pace. Secondo chi pubblica, però, questa foto sarebbe stata modificata digitalmente per far credere che ci fossero più persone di quelle realmente presenti in piazza. 

La notizia è falsa. La foto non è stata alterata.

Il 15 marzo 2025 è stata organizzata in Piazza del Popolo, a Roma, una manifestazione a favore dell’Europa, lanciata lo scorso 27 febbraio dal giornalista Michele Serra con un appello pubblicato su Repubblica. Secondo gli organizzatori, all’evento hanno partecipato più di 50mila persone. 

La foto condivisa su X è apparsa originariamente in un articolo di Repubblica del 15 marzo 2025 dal titolo “Il discorso di Michele Serra: ‘Siamo in tanti perché siamo un popolo. Diversi ma europei’”. L’articolo riportava il discorso del giornalista alla manifestazione.

Nella foto non ci sono segni particolari che indicano una qualche alterazione. Inoltre, una ripresa video (qui al minuto 00:15) dall’alto della stessa scena, mostra che la piazza era piena come mostrata nell’immagine in questione.

Come si può verificare infatti da altri scatti e video dell’evento, sabato 15 marzo Piazza del Popolo era piena di persone che sventolavano bandiere dell’Unione europea. Anche il Comune di Roma, ha pubblicato un’immagine scattata dall’alto che testimonia la massiccia presenza di persone alla manifestazione.

Foto condivisa su X
Foto pubblicata sul sito del Comune di Roma
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp