Logo
Questa foto della scritta “Hollywood” in fiamme è falsa

Questa foto della scritta “Hollywood” in fiamme è falsa

10 gennaio 2025
Condividi
  • Il 9 gennaio 2025 è iniziata a circolare la presunta foto della scritta “Hollywood”, sulle colline di Los Angeles, in fiamme.
  • L’immagine non è reale, ma è stata creata tramite l’intelligenza artificiale, come precisato dal suo autore.
  • Al momento in cui scriviamo, la scritta non è stata direttamente coinvolta dalle fiamme, anche se si sono registrati incendi a pochi chilometri di distanza.

Il 9 gennaio 2025 è stata pubblicata su X la foto della famosa scritta “Hollywood” posizionata sul Monte Lee, a Los Angeles, in California, avvolta dalle fiamme. 

La scritta, quindi, sarebbe stata raggiunta dagli incendi che la mattina dell’8 gennaio 2025 sono divampati nell’area di Los Angeles e che – al momento in cui scriviamo – hanno portato all’evacuazione obbligatoria di migliaia di cittadini, hanno bruciato migliaia di ettari di terreno e causato almeno 10 vittime e decine di feriti.

L’immagine è stata creata con l’intelligenza artificiale e diffonde una notizia falsa.

La presunta foto è stata condivisa in origine da un account X che pubblica contenuti creati con l’intelligenza artificiale. Lo stesso account ha poi precisato nei commenti di aver dato per scontato che la gente ritenesse quel contenuto come falso, quindi creato digitalmente, «dato che tutto ciò che pubblico è generato dall’IA».

Secondo le immagini della telecamera che sorveglia la scritta “Hollywood”, quando la foto è stata condivisa non c’erano tracce di fiamme nei dintorni.

La sera del 9 gennaio l’organizzazione che gestisce il monumento è intervenuta sui social per confermare che l’immagine che circola online è falsa, e che la scritta «è ancora in piedi». 

Secondo quanto riportato dai vigili del fuoco di Los Angeles, e da varie testate, il 9 gennaio l’incendio si era esteso alle colline antistanti quelle della scritta “Hollywood”, ma non l’ha (al momento in cui scriviamo) colpita direttamente.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp