Logo
Questa non è un’intervista a Elly Schlein da giovane

Questa non è un’intervista a Elly Schlein da giovane

8 aprile 2025
Condividi
  • A fine marzo è iniziata a circolare l’intervista di una presunta «Elly Schlein da giovane» che parla della cura del suo aspetto fisico.
  • Quella ragazza non è Schlein, come confermato dal suo portavoce.
  • Il video è stato alterato digitalmente per rendere il volto della ragazza simile a quello di Schlein e disinformare.

Il 4 aprile 2025 è stata condivisa su X l’intervista a una ragazza, indicata come la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein da giovane. Alla domanda della giornalista, fuori campo, che le chiede «se si preoccupa di curare il suo aspetto fisico», la ragazza risponde che ci tiene molto, ma non fa niente di particolare se non usare «prodotti molto buoni». 

A fine video compare una foto di Elly Schlein. «Da giovane era graziosa, ma poi è diventata comunista», commenta l’autore del post.

Il video è stato alterato digitalmente.

Il video in analisi è iniziato a circolare sui social media a fine marzo 2025. La ragazza ripresa, però, non è Schlein quando era più giovane, come confermato a Facta dal suo portavoce.

La redazione di Facta non è riuscita a risalire al filmato originale, ma si tratta di un video editato digitalmente per far assomigliare il volto della persona intervistata a quello della segretaria del PD.

L’alterazione del video può essere notata da alcuni dettagli. Ad esempio, la pelle della ragazza è molto liscia (i programmi di intelligenza artificiale hanno un problema con la definizione dei pori della pelle), le pupille degli occhi compiono movimenti innaturali e, quando si muovono, cambiano colore (in particolare l’occhio sinistro, che da nero diventa azzurro). Inoltre, né la fisionomia facciale, né la voce della ragazza intervistata corrispondono a quelle di Schlein (qui è possibile ascoltare un suo intervento del 2013 e qui uno del 2014).

A sinistra, uno screenshot del video in analisi. A destra, Elly Schlein nel 2013, a 28 anni.
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp