Logo
No, in questo video Biden non parla «a una persona invisibile»

No, in questo video Biden non parla «a una persona invisibile»

21 aprile 2023
Condividi

Il 13 aprile 2023 è stato pubblicato su Facebook un breve video del presidente degli Stati Uniti Joe Biden mentre parla a un microfono. A un certo punto del discorso Biden si gira, guarda e indica un punto sopra di sé, rivolgendosi a qualcuno non ripreso nell’inquadratura, per poi continuare a parlare al pubblico di fronte. 

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che 

il video, registrato durante la visita del presidente all’Università dell’Ulster, a Belfast (Irlanda del Nord), mostrerebbe Biden girarsi «inaspettatamente» davanti ad «ascoltatori attoniti» e chiedere «a una persona invisibile di “smettere di saltare”». Il testo suggerisce che «tutto questo assomiglia molto alla demenza senile». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Vediamo perché.

​​L’11 aprile 2023 Biden è arrivato a Belfast per partecipare alle commemorazioni per il 25° anniversario dell’accordo del Venerdì Santo, raggiunto il 10 aprile 1998, grazie al quale si pose fine al lungo conflitto in Irlanda del Nord fra cattolici repubblicani indipendentisti da un lato e protestanti unionisti filobritannici dall’altro.

Il giorno dopo il presidente ha tenuto un discorso all’Ulster University di Belfast. La scena ripresa nel video oggetto di analisi è reale, ma non mostra Biden che all’improvviso si gira e parla con qualcuno che non esiste. Come si può verificare da queste immagini e video che riprendono la scena da altre angolature, dietro al palco dove parlava il presidente degli Stati Uniti erano presenti diverse persone disposte su tre livelli. Biden,  rivolgendosi a queste persone, chiede scherzosamente di «non saltare» e si scusa di dare loro le spalle. 

Su Facta.news ci siamo occupati di un altro caso di disinformazione sulla visita di Biden a Belfast.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp