Logo
No, Klaus Schwab non è imparentato con la famiglia di banchieri Rothschild

No, Klaus Schwab non è imparentato con la famiglia di banchieri Rothschild

20 novembre 2024
Condividi
  • Un post su X afferma che Marianne Schwab, nata Rothschild, sarebbe la madre di Klaus Schwab. Il fondatore del World Economic Forum sarebbe quindi imparentato con la famiglia di banchieri di origine ebraica. 
  • Marianne Schwab non è la madre di Klaus Schwab, né è legata alla nota famiglia di banchieri. 
  • Klaus Schwab, nato nel 1938 da Eugen Wilhelm Schwab ed Erika Epprecht, ha dichiarato di non conoscere Marianne Schwab e di non avere legami familiari con lei.

Il 20 dicembre 2023 è stato pubblicato su X un video in cui si vede lo screenshot di una ricerca su Google. Secondo questa ricerca, il cognome da nubile della madre del fondatore del World Economic Forum Klaus Schwab – all’anagrafe Marianne Schwab – sarebbe Rothschild. Dunque, Klaus Schwab sarebbe dunque imparentato con la famiglia di banchieri di origine ebraica.

La notizia è falsa e circola online almeno dal 2021. 

Innanzitutto, Marianne Schwab non è la madre di Klaus Schwab. Marianne, figlia di Louis Rothschild, nacque nel 1919 a Francoforte, e fuggì dalla Germania nel 1939. Secondo un’intervista dell’Holocaust Memorial Center Zekelman – citata da più articoli di fact-checking ma non più disponibile online –, sebbene il padre fosse un banchiere, la sua famiglia non era direttamente imparentata con i Rothschild, famiglia ebraica di banchieri spesso oggetto di numerose teorie cospirative di stampo antisemita. Marianne Schwab arrivò poi negli Stati Uniti nel 1940, dove conobbe il suo futuro marito, Fred Schwab, da cui ebbe due figli, Leslie e Madeleine.

Klaus Schwab, come si legge nella biografia presente sul sito del World Economic Forum, è nato nel 1938 a Ravensberg, in Germania. I genitori, come dichiarato in un’e-mail a Reuters da Yann Zopf, portavoce del WEF, si chiamavano Eugen Wilhelm Schwab ed Erika Epprecht. Nel 2021, lo stesso Klaus Schwab aveva detto alla Deutsche Presse-Agentur (DPA): «Non conosco Marianne Schwab. Non appartiene alla nostra famiglia».

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp