Il 26 settembre 2021 su Facebook è stato pubblicato un post contenente il ritratto dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij realizzato dall’artista Vasilij Perov e una frase a lui attribuita che recita: «La tolleranza arriverà ad un tale livello che alle persone intelligenti sarà vietato fare qualsiasi riflessione per non offendere gli imbecilli».
Non esiste alcuna prova che la frase sia stata pronunciata o scritta da Dostoevskij.
La presunta citazione attribuita a Dostoevskij ha iniziato a circolare negli ambienti anti-vaccinisti in lingua inglese a partire dal mese di luglio 2021, ma secondo i colleghi di Lead Stories era in precedenza stata presentata sui social network in russo come proveniente dall’opera “Cuore di cane” di Mikhail Bulgakov o dall’omonimo film del 1988. La prima apparizione in assoluto della frase associata al volto di Dostoevskij risale comunque al 2019, quando un utente su Reddit ne chiedeva (e otteneva) una traduzione dal russo all’inglese.
Per verificare la possibile apparizione della frase nelle opere di Dostoevskij e Bulgakov, i colleghi di Lead Stories hanno contattato Wasyl Sydorenko, bibliotecario esperto in ricerche bibliografiche del Centro risorse per l’Europa centrale e orientale “Petro Jacyk” di Toronto. Dopo aver consultato le opere e aver esaminato la sceneggiatura del film “Cuore di Cane”, Sydorenko ha stabilito che – benché la frase sia entrata nel linguaggio comune russo – questa non possa essere attribuita a Dostoevskij né a Bulgakov.
- No, questi fiori a San Pietro presi dai fedeli non erano per la morte di papa FrancescoNo, questi fiori a San Pietro presi dai fedeli non erano per la morte di papa Francesco
- Questo non è come Radio Ibiza ha annunciato la morte del papaQuesto non è come Radio Ibiza ha annunciato la morte del papa