Logo
Macron non ha utilizzato una mappa capovolta dell’Ucraina per parlare della guerra

Macron non ha utilizzato una mappa capovolta dell’Ucraina per parlare della guerra

27 febbraio 2025
Condividi
  • Sta circolando su Facebook un video che mostra il presidente francese Emmanuel Macron con in mano una mappa dell’Ucraina al contrario. 
  • Il video è stato manipolato per far sembrare che Macron non conosca la geografia dell’Ucraina. 
  • Nel video originale il presidente francese posiziona in maniera corretta la cartina dell’Ucraina.

Il 21 febbraio 2025 è stato pubblicato su Facebook un video in cui il presidente francese Emmanuel Macron parla reggendo alla sua sinistra una cartina dell’Ucraina. La mappa, però, appare capovolta e quindi ciò che si trova a Est risulta essere a Ovest, e viceversa. Volendo indicare le terre occupate dall’esercito russo nella parte orientale del Paese, Macron indica quindi un’area che si trova a sinistra della mappa (quindi, a Ovest). 

Chi pubblica commenta dicendo: «Conosce così poco della questione Ucraina che non si rende neanche conto che il lucido andrebbe girato eppure parla». 

Come si nota dalla didascalia sul post di Facebook, la fonte è l’account Telegram della portavoce del Ministero degli Esteri russo Marija Zacharova, che il 21 febbraio 2025 ha pubblicato il video in questione commentando: «A quanto pare, mostrando una mappa dell’Ucraina capovolta, Macron ha voluto far capire che il loro piano per “infliggere una sconfitta strategica alla Russia” è stato attuato al contrario, e tutto è stato capovolto. E per giunta in modo malato». 

Il video in questione è stato modificato e diffonde una notizia falsa.

Il contenuto originale è un estratto di una diretta YouTube del 20 febbraio 2025 pubblicata sull’account YouTube di Emmanuel Macron, dal titolo “Ucraina e sicurezza dell’Europa: rispondo alle vostre domande in diretta”.

Nel video, Macron spiega la situazione della guerra in Ucraina a partire dagli accordi di Minsk del 2014 che avevano posto fine all’allora conflitto nella regione ucraina sud-orientale del Donbass, al confine con la Russia, iniziato a seguito della proclamazione unilaterale delle cosiddette “Repubbliche Popolari di Donetsk e di Lugansk” sostenute da Mosca.   

Al minuto 00:00:21, si vede il presidente francese prendere in mano una mappa dell’Ucraina, la quale però è orientata nel modo corretto. La zona in rosa, indicata dal presidente francese come quella occupata dall’esercito russo, si trova infatti sulla destra della mappa (quindi, a Est), al confine con la Russia. Non solo, ma nel video originale Macron appare a destra della mappa, non a sinistra (come in quello diffuso sui social media)   

Il video, quindi, è stato modificato intenzionalmente per screditare Emmanuel Macron, alleato dell’Ucraina contro l’invasione russa. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp