Il 14 dicembre 2024 è stato pubblicato un post su X che riporta gli screenshot di due articoli intitolati “L’OMS approva il vaccino sperimentale Mpox di Bill Gates per milioni di bambini in Africa” e “Un virus sconosciuto altamente contagioso uccide 79 persone in Congo dopo la distribuzione del vaccino della Fondazione Gates”. Secondo l’autore del post esisterebbe una correlazione tra i due eventi.
Questo post diffonde una notizia falsa.
I due articoli, originariamente, sono stati pubblicati in lingua inglese il 14 settembre e il 6 dicembre 2024 da The People’s Voice, un sito che in precedenza si chiamava NewsPunch. Si tratta di un sito noto per diffondere notizie false e infondate su vari argomenti.
Mpox è una malattia causata da un virus che appartiene alla stessa famiglia di quello del vaiolo. Il 14 agosto 2024 l’OMS aveva dichiarato che l’epidemia di questa malattia nella Repubblica Democratica del Congo e in altri Paesi dell’Africa centrale è una «emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale».
Lo scorso 13 settembre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha realmente prequalificato un vaccino contro Mpox, prodotto da un’azienda biotecnologica danese. La sua somministrazione nella Repubblica Democratica del Congo è partita dal mese successivo. A contribuire alla sua distribuzione è stato l’Unicef – il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia – e GAVI, un’iniziativa pubblica-privata che ha lo scopo di favorire l’accesso ai vaccini nei paesi poveri.
GAVI, che ha acquistato 500mila dosi di vaccino, riceve finanziamenti anche dalla Fondazione Bill and Melinda Gates, ma ciò non significa che si tratti di un «vaccino di Bill Gates».
A dispetto di quanto insinua il post su X non esiste nessuna relazione tra questo vaccino contro Mpox e la «malattia misteriosa» comparsa in una provincia della Repubblica Democratica del Congo, di cui hanno parlato i media nelle ultime settimane.
La malattia aveva destato allarme anche fuori dai confini del Paese africano, perché aveva causato un numero relativamente elevato di decessi soprattutto tra i bambini e si sospettava potesse trattarsi di un patogeno sconosciuto. L’OMS e le autorità sanitarie locali si erano attivate per svolgere indagini e trovare la causa della malattia.
I risultati delle prime analisi, diffusi una settimana fa, avevano indicato che si trattasse di malaria, una patologia che non è causata da un virus. Il 17 dicembre è arrivata la conferma del ministero della Salute della Repubblica Democratica del Congo: la malattia sconosciuta è una forma severa di malaria, aggravata dalla malnutrizione.