Logo
Questa foto di Salvini con un cartello razzista contro napoletani e siciliani è falsa

Questa foto di Salvini con un cartello razzista contro napoletani e siciliani è falsa

19 febbraio 2024
Condividi

Il 15 febbraio 2024 è stata pubblicata su Facebook una foto di Matteo Salvini con in mano un cartello in cui si legge «C’è puzza di cani sono arrivati napoletani e siciliani Forza Vesuvio Forza Etna Lavali col fuoco». Nella stessa immagine compare in alto a sinistra una scritta che recita: «Fate presto a dimenticare».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa.

Nel cartello della foto originale, pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale di Salvini il 9 marzo 2018, giorno del compleanno del leader della Lega, compare il numero «45», cioè gli anni compiuti dal ministro. L’attuale ministro delle Infrastrutture è infatti nato il 9 marzo 1973.

Precisiamo che nel 2009, durante l’annuale raduno della Lega a Pontida, in Lombardia, Salvini era stato ripreso mentre, con altre persone, intonava un coro che recitava «senti che puzza scappano anche i cani sono arrivati i napoletani». Successivamente Salvini si era poi scusato. Per quell’episodio era stato destinatario di un decreto penale per aver violato la cosiddetta legge Mancino, che punisce chi compie azioni discriminatorie, e costretto a pagare una pena pecuniaria di 5.700 euro.

LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp