Il 29 gennaio 2024 è stata pubblicata su X l’immagine di un post Instagram del giorno precedente condivisa dall’account del comico Roberto Lipari, contenente due presunti tweet di Matteo Salvini. Nel primo, vicino al quale si legge la scritta in sovraimpressione «Ieri», il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti avrebbe scritto «Applausi a Jannik Sinner che batte Djokovic e diventa il primo tennista italiano a raggiungere la finale degli Australian Open. Campione vero». Nel secondo presunto post, accompagnato in questo caso dalla dicitura «Prima», Salvini avrebbe dichiarato «Tanti auguri a Daniil Medvedev per la finale di tennis Atp500 di Pechino, contro l’Austriaco Jannik Sinner».
Lo screenshot su X è accompagnato dal commento dell’autore che recita: «Non ci ricordiamo mai niente (ma per fortuna c’è la rete che non dimentica).».
Il riferimento è alla vittoria degli Australian Open – il primo dei quattro tornei annuali di tennis del Grande Slam – ottenuta il 28 gennaio 2024 dal tennista italiano Jannik Sinner, nato nel 2001 in Trentino.
Si tratta di un contenuto nato con intento satirico, ma che è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.
Innanzitutto, il primo contenuto social presente nell’immagine – quello in cui si legge che Sinner è il «primo tennista italiano a raggiungere la finale degli Australian Open» – risulta essere stato realmente pubblicato il 26 gennaio 2024 sul profilo ufficiale Instagram di Salvini e non su quello su X. Il 28 gennaio, dopo la vittoria di Sinner agli Australian Open, Salvini ha pubblicato su X un post in cui affermava: «Jannik Sinner primo italiano di sempre a VINCERE gli Australian Open, dopo una rimonta straordinaria. CAMPIONE vero, ORGOGLIO tricolore!».
Il secondo presunto post – quello in cui il ministro delle Infrastrutture avrebbe definito Sinner «austriaco»– è cronologicamente compatibile con la finale dell’ATP 500 di Pechino, disputata il 4 ottobre 2023 contro il russo Daniil Medvedev e poi vinta dal tennista italiano. Questo messaggio non risulta essere presente in nessuno degli account social ufficiali di Matteo Salvini. Non esiste inoltre nessun riscontro sui media di un simile contenuto pubblicato dal leader della Lega.
Questa dichiarazione infatti è stata inventata e diffusa originariamente il 4 ottobre 2023 da un account parodia dell’Ambasciata russa in Italia che, come si legge nella proprio bio, pubblica contenuti ironici e satirici. Inoltre, nel contenuto originale era presente l’hashtag «#AmbasciataRussaParody» utile a indicare il contesto satirico del tweet inventato. Tale hashtag risulta invece essere stato tagliato nell’immagine oggetto della nostra analisi.
L’account parodia dell’Ambasciata russa in Italia ha pubblicato diversi tweet inventati di Matteo Salvini in cui è sempre presente l’hashtag #AmbasciataRussaParody.