No, questo non è Matteo Salvini in panne con una Tesla su una strada ghiacciata
Il 24 gennaio 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un video pubblicato su TikTok. Il filmato mostra un uomo con capelli corti e barba scura che non riesce a far ripartire la sua auto, una Tesla, lungo una strada ghiacciata. L’auto ha le catene da neve posizionate sulle ruote anteriori. Durante la ripresa, si sente la voce fuori campo di un altro uomo che commenta la scena, criticando il guidatore perché dice che «la Tesla è a trazione posteriore e il fenomeno ha messo le catene davanti».
Nel filmato compare anche una scritta in sovraimpressione che recita: «Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini..!!». Secondo il post oggetto di analisi, quindi, il video in questione mostrerebbe il ministro Salvini in panne con una Tesla lungo una strada ghiacciata. Lo stesso contenuto è stato pubblicato su Facebook e X.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Innanzitutto, nel filmato oggetto di analisi la persona che commenta la scena non afferma mai che l’uomo in difficoltà con la Tesla è Matteo Salvini. Non esiste alcun riscontro sui media nazionali e locali di un episodio simile capitato all’attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Non siamo riusciti a risalire alla data, al luogo e al contesto del video. Tuttavia, analizzando i fotogrammi del filmato e confrontando l’immagine dell’uomo ripreso da diversi metri di distanza con quella di Salvini, risulta evidente che, pur somigliandosi nell’acconciatura dei capelli e della barba, non sono la stessa persona.
Inoltre, lo stesso Matteo Salvini ha pubblicato su Instagram e TikTok un post per smentire la notizia, confermando che l’uomo ripreso non è lui e aggiungendo di non aver mai avuto o guidato una Tesla.
Precisiamo infine che l’auto ripresa nel video sembra essere una Tesla Model 3. Come si legge sul sito ufficiale di Tesla questo modello ha sia la trazione posteriore che quella integrale. Non sappiamo che tipo di trazione avesse la Tesla del filmato. L’azienda statunitense di auto elettriche consiglia ufficialmente tuttavia ai propri clienti di installare le catene da neve sulle ruote posteriori della Model Y e di non montarle invece su quelle anteriori.
LEGGI ANCHE
La foto che ritrae Matteo Salvini mentre accoglie i tifosi napoletani con un sacco della spazzatura è reale