Logo
Questa non è la reazione disgustata di Giorgia Meloni al bacio tra la judoka Bellandi e la sua compagna

Questa non è la reazione disgustata di Giorgia Meloni al bacio tra la judoka Bellandi e la sua compagna

2 agosto 2024
Condividi

Il 1° agosto 2024 è stato pubblicato un post su Facebook con due foto: nella prima si vede un’atleta baciare una donna tra il pubblico, mentre la seconda mostra Giorgia Meloni sugli spalti a braccia conserte con una sguardo fisso verso qualcosa. Secondo chi ha condiviso il post, si tratterebbe della reazione contrariata di Meloni al bacio dato dalla judoka Alice Bellandi alla sua compagna dopo aver vinto la medaglia d’oro nel judo contro l’israeliana Inbar Lanir alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il 1° agosto la presidente del Consiglio si è recata a Parigi a Casa Italia, quartier generale della delegazione italiana alle Olimpiadi. Nel corso della sua visita ufficiale, ha incontrato alcuni atleti azzurri e, come comunicato da Palazzo Chigi, ha anche «assistito all’incontro della nazionale azzurra femminile di pallavolo contro l’Olanda e alla conquista della medaglia d’oro di Alice Bellandi nel judo».

Entrambe le foto sono reali, ma le due scene non hanno alcun legame tra loro in quanto si sono svolte in due momenti e luoghi differenti. 

L’immagine che mostra Meloni corrucciata e a braccia conserte è stata ripresa durante la sfida all’Arena Parigi sud di pallavolo femminile vinta dall’Italia contro l’Olanda, come si può verificare guardando intorno al minuto 00:11:04 il video ufficiale della gara.

La presidente del Consiglio, come abbiamo visto, è stata presente anche alla vittoria della judoka italiana verificatasi all’​​Arena del Campo di Marte. Guardando il video ufficiale non risulta essere stato fatto nessun gesto contrariato da parte di Meloni dopo il bacio a fine gara tra Bellandi e la sua compagna. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp