Il 18 novembre 2024 è stato pubblicato un post su Facebook in cui si afferma che Netflix avrebbe investito «5 miliardi di dollari nel nuovo studio di produzione non-woke di Robert Downey Jr. e Mel Gibson» e che questo fatto sarebbe «un punto di svolta per Hollywood».
Con il termine inglese “woke” si fa riferimento a quella che i conservatori, in particolare nei Paesi anglosassoni, ritengono sia una tendenza negativa dei progressisti ad avere un atteggiamento dogmatico e censorio in merito a parole e idee che vanno contro alcune sensibilità, ad esempio sulle questioni delle minoranze e dei diritti civili.
La notizia diffusa dal post è falsa.
Non esiste alcun riscontro di una simile informazione. Inoltre, la notizia inventata è stata pubblicata in origine il 18 ottobre 2024 da lux.carmagazine.tv, sito che pubblica in genere contenuti infondati. Nell’articolo non viene infatti fornita alcuna prova a supporto di quanto pubblicato. Inoltre, il 16 aprile 2024 lo stesso contenuto (cambiava solo la cifra del presunto investimento) era stato diffuso da SpaceXMania, sito che nella sezione “chi siamo” specifica di pubblicare notizie inventate a scopo satirico. Lux.carmagazine.tv ha quindi rilanciato, riadattandola leggeremente, una notizia satirica fuori dal suo contesto originario e spacciandola per reale.
Precisiamo poi che non esiste una studio cinematografico anti-woke degli attori statunitensi Mel Gibson e Robert Downey Jr. L’informazione è stata inventata a marzo 2024 dal sito satirico Esspots, ed è poi stata creduta reale da diversi utenti.