Logo
No, papa Francesco non è stato condannato per «omicidio e traffico di minori»

No, papa Francesco non è stato condannato per «omicidio e traffico di minori»

7 luglio 2023
Condividi

Il 6 luglio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato su TikTok due giorni prima. Il filmato dura 10 minuti e riporta la teoria secondo cui papa Francesco sarebbe stato dichiarato colpevole di «stupro, tortura, omicidio e traffico di minori» da parte della «Corte Internazionale di giustizia della Common Law di Bruxelles».

Secondo quanto riportato, Bergoglio, infatti, «avrebbe agevolato il traffico di 30 mila bambini» in Spagna tra gli anni Cinquanta e Novanta, e farebbe parte di una presunta «setta satanica di sacrifici su minori» chiamata «nono cerchio». Nel video viene spiegato, inoltre, che «ad ogni nuovo Papa è richiesto di prendere parte ai riti sacrificando bambini, neonati e bevendo il loro sangue» perché «dona potere spirituale e assicura così la stabilità politica del papato a Roma».

Si tratta di una teoria del complotto del tutto infondata. 

Innanzitutto precisiamo che la «Corte Internazionale di giustizia della Common Law di Bruxelles» non esiste. Questa, invece, è parte della cosiddetta teoria cospirativa del Nono Cerchio inventata da Kevin D. Annett, ex pastore della Chiesa unita del Canada, che fa leva sugli abusi sui minori degli ecclesiastici cattolici, realmente avvenuti, per screditare la Chiesa cattolica.

Attualmente non ci sono condanne di alcun tipo emesse nei confronti di papa Francesco, e non ci sono prove che testimoniano l’esistenza del gruppo satanico del Nono Cerchio, né tantomeno che Bergoglio ne faccia parte. 

La presunta esistenza del Nono Cerchio è collegata a “L’Élue du Dragon” (in italiano, “L’eletto del drago”), un libro scritto nel 1929 da Clotilde Bersone, nonché protagonista della storia dove viene descritta come una donna che ha preso parte all’iniziazione per far parte del circolo di Satana. Come ricostruito, in inglese, da Massimo Introvigne, fondatore del Centro studi sulle nuove religioni (Cesnur), si tratta di un romanzo che non prova la reale esistenza del gruppo satanico.

La questione del sangue, invece, è un aspetto ricorrente in diverse teorie del complotto del tutto infondate su pedofilia e satanismo, di cui ci siamo già occupati su Facta.news come ad esempio quella che collega l’adrenocromo, un composto chimico che  si forma dall’ossidazione dell’adrenalina, ad alcune pratiche sataniste che coinvolgono i bambini.

Infine, per quanto riguarda il traffico di bambini in Spagna, un’inchiesta pubblicata nel 2011 dalla BBC ha rivelato come sotto la dittatura franchista e fino agli anni Novanta, negli ospedali spagnoli sarebbero stati prelevati circa 300 mila neonati di famiglie considerate socialmente o economicamente svantaggiate per affidarli a famiglie benestanti. La Chiesa cattolica ha giocato un ruolo importante: in particolare, suore e preti hanno stilato le liste d’attesa dei genitori adottivi. L’inchiesta però non dimostra se o come Bergoglio abbia avuto un ruolo in questa vicenda, a differenza di quanto riportato nel filmato oggetto della nostra analisi. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp