Logo
Sì, il Papa ha benedetto una Lamborghini (il cui ricavato è stato dato in beneficenza)

Sì, il Papa ha benedetto una Lamborghini (il cui ricavato è stato dato in beneficenza)

15 maggio 2023
Condividi

Il 14 maggio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare una foto pubblicata su Twitter. L’immagine ritrae papa Francesco mentre sembra benedire una Lamborghini bianca. Nel tweet è presente anche il commento dell’autore, che recita: «Bravo Francesco. Non si benedicono i cani.».

Si tratta di una notizia vera.

Il tweet rientra in una recente polemica che prende spunto dal fatto che il Papa si è rifiutato di benedire un cane. A ciò i critici hanno contrapposto il fatto che in passato ha benedetto invece una macchina di lusso.

L’episodio della mancata benedizione all’animale è stato raccontato il 13 maggio 2023 dallo stesso pontefice nel corso degli Stati generali della natalità a Roma. Il Papa ha detto che due settimane prima una signora, nel corso dell’udienza del mercoledì, gli aveva chiesto di benedire il proprio «bambino» che teneva in una borsetta. Dopo aver visto che si trattava di un cane, Bergoglio si è rifiutato, affermando di aver sgridato la donna perché nel mondo ci sono bambini «che hanno fame». 

Passiamo ora alla foto oggetto di analisi. A novembre 2017 la Lamborghini, casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese, aveva donato a papa Francesco un esemplare unico e speciale del modello Huracán RWD. Come precisato dall’azienda, la Huracán RWD è stata personalmente autografata e benedetta da papa Francesco durante la cerimonia di presentazione, avvenuta in Vaticano il 27 novembre 2017. La macchina è stata poi venduta  all’asta per la cifra di 715 mila euro da RM Sotheby, una delle più grandi casa d’aste al mondo che è specializzata nel settore delle automobili da collezione. L’asta si è tenuta il 12 maggio 2018 al Grimaldi Forum di Montecarlo in concomitanza con il Gran Premio Storico. Il ricavato è stato donato in beneficenza a quattro diversi enti benefici: Fondazione di diritto pontificio “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, Gicam, Amici del Centrafrica e Comunità Papa Giovanni XXIII.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp