Logo
Questa foto di Papa Francesco con la bandiera LGBTQ+ non è reale

Questa foto di Papa Francesco con la bandiera LGBTQ+ non è reale

16 luglio 2024
Condividi

Il 14 luglio 2024 è stata pubblicata su X una foto che rappresenta Papa Francesco avvolto in parte da una bandiera arcobaleno che rappresenta la comunità LGBTQ+. Il post è accompagnato dalla seguente didascalia: «ERA ORA!!! Oggi all’Angelus è stato accolto da una marea di fischi!».

Si tratta di un’immagine generata con l’intelligenza artificiale, utilizzata fuori dal suo contesto originario e che per questo veicola una notizia falsa.

Innanzitutto, l’immagine mostra delle incongruenze. Confrontando questa immagine con un’altra di Papa Francesco, si vede che nel caso dell’immagine pubblicata su X la croce che il Pontefice indossa manca di definizione, nonostante sia in primo piano: questo particolare porta a sollevare dubbi sulla sua autenticità. Proprio la croce pettorale nell’immagine del post sembra non avere il simbolo del «buon pastore che conduce il gregge e porta un agnello sulle spalle», che invece è rappresentativo della croce originale del pontefice, come dichiarato dall’artigiano Giuseppe Albrizzi, che l’ha creata. 

La conferma che l’immagine non sia reale sta nel fatto che è stata pubblicata in origine il giorno 3 aprile 2023 in un post su Facebook, insieme ad altre immagini simili. Il testo che le accompagna include, tra gli altri, l’hashtag MidJourney, il laboratorio di ricerca di San Francisco famoso per il suo programma di intelligenza artificiale generativa.   
Infine, come si può vedere dal filmato integrale dell’Angelus – la preghiera recitata dal Papa a Piazza San Pietro a mezzogiorno di domenica e nelle Solennità – pubblicato il 14 luglio 2024 sul canale YouTube di Vatican News, in nessun punto della cerimonia si sentono dei fischi provenire dalla folla né si vede il Pontefice avvolgersi con la bandiera della comunità LGBTQ+.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp