Logo
Questo video non dimostra che la Porta Santa era aperta prima che lo facesse Papa Francesco

Questo video non dimostra che la Porta Santa era aperta prima che lo facesse Papa Francesco

31 dicembre 2024
Condividi
  • Circola un video in cui si vede un’inquadratura che mostra Papa Francesco di fronte, subito dopo aver aperto la Porta Santa della Basilica di San Pietro.
  • Questo proverebbe che la Porta Santa era già stata aperta precedentemente per far entrare le telecamere all’interno. 
  • La Porta Santa è in realtà solo una delle tante porte di accesso a San Pietro.

Il 25 dicembre 2024 è stato condiviso un video su X in cui si vede Papa Francesco, di spalle, mentre apre la Porta Santa di San Pietro. Subito dopo, al minuto 0:11, le telecamere inquadrano il Papa di fronte, come se la scena fosse ripresa dall’interno della Basilica. Chi pubblica il video commenta dicendo che pur essendo che, nonostante la Porta Santa venga aperta solo una volta nell’anno del Giubileo, «c’è un particolare che stona parecchio (le telecamere erano già dentro?)», alludendo al fatto che la Porta Santa fosse già stata aperta.

La notizia è presentata in maniera fuorviante.

Il video è stato inizialmente condiviso il 24 dicembre 2024 sull’account X dell’emittente televisiva statunitense cattolica Eternal Word Television Network (EWTN), e riprende Papa Francesco mentre apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano. 

Come precedentemente spiegato in un nostro articolo, la Porta Santa della Basilica di San Pietro è stata aperta il 24 dicembre 2024, e ha dato inizio al Giubileo 2025 – l’anno della remissione dei peccati che, di norma, ricorre ogni 25 anni

Aperta solo in questa occasione, nel resto del tempo la Porta Santa rimane effettivamente chiusa. Tuttavia, questa porta è solo una delle cinque che danno accesso alla Basilica di San Pietro dal portico d’ingresso. La Porta Santa si trova a destra dell’ingresso principale, chiamato Porta del Filarete.

 

 

Pianta delle porte e statue del portico della basilica di San Pietro (archeroma.it)

Di conseguenza, le telecamere potevano già trovarsi all’interno della struttura perché avevano avuto accesso alla chiesa da un’altra porta.

Inoltre, precisiamo che la Basilica di San Pietro è accessibile tutto l’anno sia per visite turistiche sia per funzioni religiose attraverso la porta principale, mentre la Porta Santa rimane sempre chiusa se non durante l’anno del Giubileo

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp