Logo
Non è vero che i russi hanno fatto esplodere il «quartier generale Nato a Kiev»

Non è vero che i russi hanno fatto esplodere il «quartier generale Nato a Kiev»

2 gennaio 2025
Condividi
  • La foto di un incendio condivisa online viene presentata come la prova dell’esplosione, per mano dell’esercito russo, del quartier generale della Nato a Kiev.
  • La Nato, però, non ha nessun quartier generale in Ucraina. Esiste una rappresentanza Nato in Ucraina (NRU), ma non ci sono notizie che sia stata attaccata.
  • La foto dell’incendio, scattata a Mykolaiv, mostra le conseguenze di un attacco aereo russo su una casa.

Il 31 dicembre 2024 è stato condiviso un post su X secondo cui sarebbe «saltato per aria il quartier generale della Nato a Kiev», in Ucraina, per mano dell’esercito russo. In allegato è presente la foto di due camion dei Vigili del Fuoco e alcuni pompieri che stanno cercando di spegnere un incendio.

Si tratta di una notizia falsa. 

L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord non ha un quartier generale in Ucraina, come confermato a Facta da fonti Nato e come verificabile sul sito web dell’organizzazione. Dunque, non può essere esploso alcun quartiere generale della Nato a Kiev. Esiste invece una rappresentanza Nato in Ucraina (NRU), attualmente presieduta da Patrick Turner, che ha lo scopo di coordinare e gestire i rapporti con le autorità ucraine a Kiev e fornire valutazioni e consigli alla Nato sulla situazione del Paese. Ma non ci sono riscontri di presunti attacchi russi.  

La foto dell’incendio è stata condivisa il 28 dicembre 2024 su Facebook dal Servizio statale dell’Ucraina per le emergenze, che la notte prima ha spento due incendi nella città di Mykolaiv causati da «un attacco aereo nemico», si legge nel post. Come riportato dai soccorritori, l’attacco ha danneggiato il tetto di una casa, ha rotto le finestre, ma non ci sono stati feriti. La città ha subito vari attacchi russi per via aerea anche nelle settimane precedenti.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp