Il 7 aprile 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni riportate in un video pubblicato il giorno precedente su Facebook. Il filmato dura in tutto 17 secondi e mostra due uomini in mimetica mentre sistemano un manichino dalle sembianze umane e con il volto sporco di sangue. Il video è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si legge: «Eccolo qui il massacro di Bucha in tutto il suo splendore».
Il riferimento è alla strage di civili avvenuta nella località di Bucha, in Ucraina, testimoniata da alcuni filmati che mostrano i corpi senza vita delle vittime riverse in strada.
Si tratta di un video pubblicato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.
Il filmato oggetto della nostra verifica non mostra un manichino utilizzato per inscenare il massacro di Bucha, ma il dietro le quinte di un vero e proprio set cinematografico. Il video è infatti stato originariamente pubblicato il 29 marzo 2022 su TikTok dall’utente @icefil, insieme a un commento che recita: «Preparazione di un manichino per il film dell’autunno!».
Dietro il profilo TikTok @icefil si cela in realtà il blogger russo Filipp Fedorchuk, che su Instagram aveva già condiviso alcune scene del film Admirals of the District 2, sequel di un film russo uscito nel 2020 nel quale interpreterà il ruolo di una guardia del corpo. Il 5 aprile 2022, Fedorchuk ha pubblicato un ulteriore riferimento al manichino mostrato nel video, scrivendo: «C’era un estraneo sul set, ho visto una scena molto bella di come si prepara e lancia un manichino fuori dal finestrino di un’auto!».
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro