Logo
No, il rapper che canta in latino non è stato escluso da Sanremo

No, il rapper che canta in latino non è stato escluso da Sanremo

24 febbraio 2025
Condividi
  • Circola la notizia secondo cui Yozot, rapper che scrive e canta in latino, sarebbe stato escluso dal Festival di Sanremo perché «troppo poco inclusivo».
  • Si tratta di una notizia infondata. 
  • Yozot non ha mai chiesto di partecipare al Festival di Sanremo, come confermato dalla sua manager.

Il 13 febbraio 2025 è stato pubblicato su TikTok il videoclip girato in alcune vie di Roma di un rapper. Si tratterebbe, secondo le scritte in sovraimpressione, del rapper Yozot, che scrive in latino e sarebbe stato scartato nell’ultima edizione del Festival di Sanremo perché il suo pezzo è stato «ritenuto troppo poco inclusivo».

La notizia è falsa. 

Il video pubblicato su TikTok è parte del videoclip “Per silvas amor”, canzone uscita a marzo 2023 e scritta dal rapper Yozot, noto per comporre i testi delle sue canzoni in latino.  

Yozot, nome d’arte di Angelo Mattu, non risulta però essere tra i cantanti esclusi dalla 75esima edizione del Festival di Sanremo, svoltasi dall’11 al 15 febbraio 2025. Peraltro, Yozot non ha pubblicato nulla a proposito sul suo account Instagram. Come confermato a Facta dalla manager di Yozot, Rita de Angelis, Angelo Mattu non non ha mai fatto richiesta di iscrizione al Festival e quindi non ne è mai stato escluso. 

Precisiamo che per poter partecipare al noto concorso canoro, è necessario candidarsi e passare attraverso la selezione della direzione artistica del Festival, che si basa su criteri come la popolarità dell’artista, la qualità della produzione, e il potenziale successo commerciale della canzone.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp