Il 27 giugno 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato su TikTok il 5 maggio 2024. Il filmato contiene una foto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, secondo la scritta in sovraimpressione, sarebbe stato «catturato dai russi» a seguito di «un’operazione speciale».
Si tratta di una notizia infondata.
Non esistono riscontri ufficiali da parte di testate internazionali, dell’Ucraina o della Russia di un presunto arresto del presidente ucraino.
La notizia infondata si è diffusa dopo che il 4 maggio 2024 il ministero degli Interni russo aveva inserito Zelensky nella propria lista delle persone ricercate, un database che racchiude i nomi di presunti criminali ricercati dalle autorità russe. Zelensky è ricercato ai sensi di un articolo del codice penale della Federazione Russa, ma nel database non è specificato quale. Secondo Mediazona, un’agenzia di stampa russa indipendente, Zelensky sarebbe stato inserito nell’elenco insieme all’ex presidente ucraino Petro Poroshenko almeno dalla fine di febbraio.
Precisiamo che in questo periodo Zelensky è apparso in pubblico in molteplici occasioni e ha partecipato a vari eventi istituzionali, tra cui il Consiglio europeo del 27 giugno a Bruxelles.
- Le bugie di Trump sull’Ucraina ricalcano la propaganda russaLe bugie di Trump sull’Ucraina ricalcano la propaganda russa
- No, Zelensky non ha acquistato per 18 milioni di euro una villa su un’isola caraibicaNo, Zelensky non ha acquistato per 18 milioni di euro una villa su un’isola caraibica