Logo
Non è vero che i Simpson hanno predetto che papa Francesco morirà nel 2025

Non è vero che i Simpson hanno predetto che papa Francesco morirà nel 2025

19 febbraio 2025
Condividi
  • Da metà febbraio sta circolando su X un video con presunte scene dei Simpson che dimostrerebbero che la serie avrebbe predetto che papa Francesco sarebbe morto nel 2025.
  • Quelle immagini non sono mai state trasmesse in alcun episodio dei Simpson.
  • In una puntata del 2019 dei Simpson viene data brevemente la notizia della morte del Papa, ma non c’è alcun riferimento al 2025 o alla causa di morte.

Il 17 febbraio 2025 è stato condiviso su X un filmato composto da presunte immagini de I Simpson che dimostrerebbero che la serie televisiva statunitense avrebbe predetto la morte di papa Francesco nel 2025. 

In una clip, alcuni sacerdoti trasportano in spalla una bara fuori da quella che sembra essere la Basilica di San Pietro in Vaticano, dove è esposta la bandiera del Vaticano a mezz’asta; altre scene mostrano la bara posizionata all’interno di una chiesa. In un’altra immagine, il personaggio del giornalista della seria Kent Brockman annuncia in televisione la notizia della morte del Papa nel 2025; e ancora, la famiglia Simpson è seduta sul divano mentre guarda il telegiornale in cui viene dato la notizia sul decesso del pontefice. Una voce fuori campo annuncia che «in un episodio poco ricordato dei Simpson [..] Kent Brockman informa sulla morte del pontefice e dice che la causa di morte è una bronchite severa».

«La data della morte già scritta da anni», commenta l’autore del post.

Il pontefice è attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio 2025 a causa di un’infezione polimicrobica delle vie respiratorie, e sta seguendo la terapia prescritta, fa sapere in una nota la stampa vaticana. 

Il filmato diffonde una notizia falsa, che rientra nel filone disinformativo che attribuisce ai Simpson poteri divinatori a causa di alcune coincidenze occorse nelle oltre 700 puntate andate in onda.

Le immagini che compaiono nel video condiviso sui social non sono mai state trasmesse in alcun episodio dei Simpson. A pubblicare in origine il video è stato, il 16 febbraio 2025, un account TikTok che condivide contenuti creati con l’intelligenza artificiale. Analizzando le presunte immagini dei Simpson, si notano infatti alcune imprecisioni: ad esempio, Homer e Marge sono seduti sul divano con cinque bambini, oltre a Bart, mentre nel cartone i figli della coppia sono tre: Bart e le sorelle Lisa e Maggie. Inoltre, le loro mani sono disegnate male, così come sono sfocate le scritte in televisione che annunciano la morte del Papa: questi sono tutti indizi che indicano che il contenuto è stato generato tramite software di intelligenza artificiale.

Nella serie televisiva la figura del Papa, e in particolare quella di Bergoglio, è citata e/o apparsa in qualche episodio. Nella prima puntata della 31esima stagione – andata in onda a settembre del 2019 – l’anchorman di Springfield Kent Brockman annuncia (dal minuto 15:50 dell’episodio integrale) la notizia della morte del Papa. Dopo aver parlato delle proteste degli studenti della scuola di Springfield, Brockman dice brevemente: «In other news, the Pope has died» (in italiano: «Cambiando argomento, il Papa è morto»). 

L’anchorman non parla della causa di morte del pontefice, non specifica la data del decesso, e nella puntata originale era vestito con un completo color mattone (nel filmato in analisi indossa un abito blu). L’unica immagine che accompagna la notizia diffusa da Brockman è una scena del crimine con il corpo del Papa disegnato a terra.

Puntata n.1 della stagione 31 dei Simpson. Il personaggio Kent Brockman annuncia la morte del Papa.

Per quanto riguarda la Basilica di San Pietro in Vaticano, nell’episodio 9 della nona stagione si vede (minuto 17:50 della puntata integrale) il pontefice seduto al centro della Basilica di San Pietro che legge il giornale con indosso un paio di occhiali, quando viene interrotto da un sacerdote che gli annuncia «notizie dall’America. Dicono che un angelo abbia predetto l’apocalisse». Il Papa risponde «tenetelo d’occhio».

Puntata n.9 della stagione 9 dei Simpson che mostra il pontefice alla Basilica di San Pietro in Vaticano

Anche in questo caso l’immagine di San Pietro è totalmente differente da quella presente sul post in analisi.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp