Il 30 settembre è stato condiviso su X lo screenshot della copertina di una rivista con la foto di Giorgia Meloni. Si tratterebbe, si legge sul post, della rivista tedesca Stern che avrebbe titolato «Meloni è la premier più incompetente e cattiva d’Europa. Lotta contro i poveri, non tassa i mega profitti, abbassa gli stipendi degli operai, è immischiata con le lobby e con la massoneria, è amica dei grandi evasori fiscali e mafiosi».
Si tratta di un contenuto fuorviante che veicola una notizia falsa.
La copertina di Stern con la foto Giorgia Meloni non è attuale, ma risale al 22 settembre 2022. Il titolo e il sottotitolo recitavano, in tedesco, “La donna più pericolosa d’Europa. La postfascista Giorgia Meloni può vincere le elezioni in Italia con l’aiuto degli amici di Putin – ciò avrebbe conseguenze estreme per noi”. Il 25 settembre 2022, infatti, in Italia si sono svolte le elezioni politiche, che hanno poi portato alla nomina di Giorgia Meloni come presidente del Consiglio il 21 ottobre successivo.
Dentro il numero della rivista tedesca era riportato un articolo dedicato all’attuale presidente del Consiglio, ma in nessuna parte veniva descritta come la premier più «incompetente e cattiva d’Europa». Di Meloni invece si parlava come una leader che si presenta con efficacia sui palchi in Italia, raccogliendo ampi consensi, ma che nei tempi precedenti le elezioni avrebbe omesso le caratteristiche del suo credo politico, ad esempio il blocco marittimo e gli scontri con la comunità LGBT+.
Non risultano esserci copertine di Stern in cui Giorgia Meloni viene definita «la premier più incompetente e cattiva d’Europa».