Taylor Swift non ha perso 17 milioni di follower sui social media dopo il suo appoggio a Kamala Harris
Il 16 settembre 2024 su X è stata condivisa la notizia secondo cui Taylor Swift avrebbe «perso 17 milioni di follower sui social media cinque giorni dopo aver espresso il suo sostegno a Harris alle elezioni presidenziali americane».
L’11 settembre, tramite un post sui propri profili social, la cantante statunitense aveva annunciato pubblicamente il proprio sostegno a Kamala Harris in vista delle prossime elezioni presidenziali di novembre. Ma non è vero che l’aver espresso la sua posizione politica le ha fatto perdere milioni di follower sui social media. Anzi, ne ha guadagnati.
La notizia diffusa su X, infatti, è nata con intento satirico, ma è stata in seguito creduta reale.
A diffondere la notizia satirica per primo è stato Esspots, un sito che si definisce specializzato nella satira e nella parodia.
Secondo un’analisi fatta dalla redazione di Facta con Social Blade, uno strumento di analisi dei social media, dall’11 di settembre (giorno in cui ha sostenuto pubblicamente Harris) al 16 settembre (giorno della pubblicazione della notizia), su X Taylor Swift ha guadagnato 44.233 follower.
Su Facebook, invece, sempre negli stessi giorni la pagina dell’artista statunitense ha ottenuto 14.581 “mi piace” in più.
Lo stesso discorso vale per Instagram. Al 16 di settembre il profilo Taylor Swift contava 379.078 follower in più rispetto al giorno in cui ha fatto l’endorsement.
Prendendo in considerazione X, Facebook e Instagram, complessivamente Taylor Swift ha ottenuto 437.892 nuovi follower sui propri profili social, molti dei quali sono arrivati soprattutto l’11 e il 12 settembre, quando si è esposta pubblicamente a favore di Kamala Harris. Non è stato possibile verificare con precisione l’eventuale aumento/diminuzione di follower sul profilo TikTok.