Il 17 giugno 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un’immagine pubblicata su Facebook il 10 giugno 2023. La foto mostra una parte della struttura di un cavalcavia, evidenziata con un cerchio viola, che sembrerebbe staccarsi. Secondo quanto riportato dal commento che accompagna l’immagine, si tratterebbe della «Tangenziale di Napoli, uscita Corso Malta».
La foto in questione è reale, ma si tratta di una notizia vecchia, presentata senza il contesto reale alla sua comprensione.
L’immagine è stata originariamente pubblicata sul sito del programma televisivo Le Iene il 3 ottobre 2018, con la didascalia «Napoli, viadotto ex SS162». A seguito dei servizi andati in onda il 30 settembre 2018 sul crollo del viadotto Morandi a Genova e sulla manutenzione dei ponti delle autostrade A24 e A25, Le Iene hanno raccolto in alcuni articoli le foto inviate dagli utenti che segnalavano viadotti e ponti che presentavano evidenti segni di trascuratezza e mancanza di manutenzione. Dunque, non si tratta di una foto di giugno 2023, ma di cinque anni fa.
Inoltre, per quanto riguarda la localizzazione, precisiamo che la foto non mostra l’uscita corso Malta della Tangenziale di Napoli – ribattezzata autostrada A56 Tangenziale di Napoli – come erroneamente affermato nel post oggetto della nostra analisi, ma il viadotto ex strada statale 162 Dir, sempre a Napoli.
Infine, ad agosto 2018 il Comune di Napoli aveva predisposto sopralluoghi tecnici sulla strada statale 162 tra l’uscita del Centro Direzionale e corso Malta. Dai controlli risultava che il viadotto era «apparso in buone condizioni». Come infatti dichiarato nel 2019 a Repubblica Napoli dall’ufficio delle Infrastrutture del Comune di Napoli quello che si vede in foto non è né un cedimento, né una mancata manutenzione dell’infrastruttura ma «la normale realizzazione di congiuntura tra due strutture».