- Su Facebook circola la notizia secondo cui il Giappone avrebbe emesso un’allerta globale a causa dell’aumento dei decessi tra i vaccinati contro il Covid.
- È una notizia falsa basata su una lettura fuorviante di un recente studio sulla mortalità in eccesso in Giappone.
- A diffonderla è stato un noto sito di disinformazione.
Il 14 aprile 2025 è stato pubblicato su Facebook lo screenshot di un articolo pubblicato due giorni prima da Slay e intitolato “Il Giappone emette un’allerta globale a causa dell’aumento dei decessi tra i vaccinati contro il Covid”.
È una notizia falsa.
La fonte di questo articolo infondato è Slay News, sito noto per aver diffuso informazioni false, anche sui vaccini anti-Covid. Su Facta ci siamo occupati in diverse occasioni dei contenuti disinformativi diffusi da questo sito.
Nell’articolo si legge il Giappone avrebbe «diramato un agghiacciante allarme rosso per le nazioni di tutto il mondo dopo che i principali scienziati del Paese hanno confermato, in un nuovo importante studio sottoposto a revisione paritaria, che i decessi in eccesso stanno aumentando vertiginosamente tra la popolazione vaccinata contro la Covid, molto tempo dopo la campagna di vaccinazione di massa». Tuttavia non risulta esistere alcun allarme di questo tipo lanciato dal governo giapponese.
Nel pezzo viene fornito anche il link allo studio citato, pubblicato lo scorso 5 aprile sulla rivista medica British Medical Journal (BMJ) Public Health (una delle pubblicazioni del British Medical Journal) e intitolato “Excess mortality during and after the Covid-19 emergency in Japan: a two-stage interrupted time-series design” (in italiano, “Eccesso di mortalità durante e dopo l’emergenza Covid-19 in Giappone: uno studio di serie temporali interrotte in due fasi”).
Come scrivono gli stessi autori dello studio, l’obiettivo del lavoro è stato quello di stimare l’eccesso di mortalità per tutte le cause in Giappone dal 2020 al 2023 rispetto al periodo prepandemico (2015-2019), per valutare l’impatto evolutivo della pandemia di Covid-19. I ricercatori hanno rilevato che il tasso di mortalità in eccesso nel Paese è diminuito nel 2020, per poi salire, come in altri Paesi, successivamente e iniziare a diminuire ancora nel 2023. Lo studio ha identificato vari fattori locali come possibili cause, come il grado di ruralità di un’area o i trend influenzali.
In nessuna parte dello studio, tuttavia, si afferma che ci sia stato un aumento dei decessi tra le persone vaccinate. Contattato da Reuters, Ganan Devanathan, dottorando dell’Università di Tokyo e autore principale dello studio, ha smentito la falsa notizia diffusa da Slay News. «La nostra ricerca non ha in alcun modo suggerito che i decessi in eccesso stiano aumentando vertiginosamente tra la popolazione vaccinata contro la Covid. Non abbiamo indagato alcuna associazione con i vaccini o con la popolazione vaccinata», ha dichiarato il ricercatore.
- Non è vero che il vaccino anti-Covid autoamplificante è pericoloso per l’uomoNon è vero che il vaccino anti-Covid autoamplificante è pericoloso per l’uomo
- Sono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirusSono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirus