Logo
Il video del premier britannico che bacia un deputato laburista è falso

Il video del premier britannico che bacia un deputato laburista è falso

23 aprile 2025
Condividi
  • Su X circola un video registrato da una telecamera di sorveglianza che sembra mostrare il premier britannico Keir Starmer baciare un deputato laburista.
  • È un filmato falso.
  • Il filmato è stato creato molto probabilmente tramite l’intelligenza artificiale perché presenta diversi errori tipici di questi strumenti. 

Il 21 aprile 2025 è stato pubblicato su X un video registrato da una telecamera di sorveglianza in cui si vedono due uomini baciarsi davanti alla porta di una casa. Nel filmato è presente anche una voce fuori campo che dice, in inglese, che le due persone nel filmato sarebbero il premier britannico Keir Starmer, leader del partito laburista, e Lord Alli, deputato laburista, imprenditore che ha finanziato il partito. Nel video compare anche una scritta che riporta il nome di un account TikTok: «@_head_full_of_dreams».

Chi ha condiviso il video ha scritto che: «Un video delle telecamere di sorveglianza mostra Keir Starmer mentre bacia Lord Alli, influente imprenditore e figura di spicco del Partito Laburista. Potrebbero emergere altri filmati ancora più compromettenti. Lo stanno facendo fuori politicamente. Bene così!».

Si tratta di un video falso.

Il video in analisi è stato pubblicato in origine il 20 aprile 2025 (ora non risulta più disponibile) da @_head_full_of_dreams, account Tiktok che diffonde diversi contenuti cospirazionisti, come ad esempio la falsa teoria complottista dell’“inversione di genere delle élite” secondo cui Michelle Obama, la moglie dell’ex presidente statunitense Barack Obama, sarebbe un uomo. 

Il filmato è falso ed stato molto probabilmente creato con l’intelligenza artificiale perché presenta diverse incongruenze ed errori tipici di questi strumenti, come verificato da Shayan Sardarizadeh, giornalista della BBC esperto di disinformazione online e dal sito di fact-checking Lead Stories. Ad esempio, l’ora che compare nelle registrazioni delle videocamere di sorveglianza, in alto a destra, non ha alcun senso, perché riporta la serie numerica «1219:13», che non corrisponde ad alcun formato orario. Inoltre, nel filmato si vedono delle dita dietro al collo di una delle figure riprese, ma non compare l’avambraccio a cui la mano sarebbe attaccata. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp