Il 9 gennaio 2025 è stato condiviso su X un video in cui vengono ripresi un paio di pompieri che riempiono con l’acqua, presa dal camion dei vigili del fuoco, alcune borse beige e nere, per spegnere un piccolo incendio dietro un muretto di una città. Secondo chi lo ha pubblicato, i vigili del fuoco della California «spengono il fuoco con le borsette da donna, dopo che gli hanno tagliato i fondi e spedito le attrezzature» in Ucraina.
Nell’area di Los Angeles, in California, la mattina dell’8 gennaio sono divampati una serie di incendi ancora indomati che – al momento in cui scriviamo – hanno portato all’evacuazione obbligatoria di migliaia di cittadini, hanno bruciato migliaia di ettari di terreno e causato almeno 10 vittime e decine di feriti.
Il contenuto del post è fuorviante e veicola una notizia falsa.
Le immagini dei vigili del fuoco impegnati a spegnere un incendio sono state registrate l’8 gennaio 2025 da Onscene.tv a Pacific Palisades, un quartiere di Los Angeles. Le borse usate dai pompieri non sono «borse da donna», ma delle borse che portano con sé e utilizzano per diverse mansioni. Queste borse, hanno spiegato i vigili del fuoco di Los Angeles alla rivista online TMZ, sono «più facili da riempire d’acqua», e dunque permettono di «spegnere più rapidamente» i piccoli incendi – come quello del filmato – «invece di estrarre l’intera manichetta antincendio». Utilizzare le manichette e gli idranti, hanno aggiunto, «richiede tempo, e con gli incendi che si propagano così rapidamente, bisogna agire in fretta. Il tempismo è tutto». È quindi falso sostenere che il filmato virale mostra i vigili del fuoco statunitensi utilizzare mezzi di fortuna contro gli incendi.
Per quanto riguarda gli aiuti all’Ucraina, a seguito dell’invasione russa, i vigili del fuoco di Los Angeles a marzo 2022 avevano annunciato di raccogliere e donare attrezzature ed equipaggiamenti che avevano in più ai soccorritori ucraini, tra cui manichette antincendio, ugelli, tute antincendio, caschi e altri dispositivi di protezione personale simili. Anche altre stazioni dei vigili del fuoco in California e lo Stato della California stesso avevano inviato dell’equipaggiamento in Ucraina.
Sulla questione del definanziamento ai vigili del fuoco di Los Angeles, invece, va detto che rispetto al 2023-2024, quando erano stati stanziati (pagina 11 del documento) oltre 837 milioni di dollari, per l’anno 2024-2025 il Comune di Los Angeles ha destinato (pagina 11 del documento) ai vigili del fuoco oltre 819 milioni di dollari, circa 17 milioni di dollari in meno.
La capa dei vigili del fuoco del dipartimento di Los Angeles Kristin Crowley ha più volte segnalato come i tagli al bilancio abbiano influito negativamente sulla capacità del dipartimento di mantenere le operazioni principali.
La sindaca di Los Angeles Karen Bass ha invece affermato nella conferenza stampa del 9 gennaio che i tagli non hanno avuto alcun impatto sulla capacità del dipartimento di gestire gli incendi in corso.
È bene precisare, comunque, che il definanziamento del Comune di Los Angeles non risulta avere alcun collegamento con gli aiuti finanziari destinati dal governo degli Stati Uniti all’Ucraina.