Il 20 gennaio 2025 è stata pubblicata su Facebook la presunta notizia secondo cui il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky avrebbe acquistato una villa di 436 metri quadri con bunker sotterranei sull’isola caraibica di Saint Barthelemy. La villa, si legge ancora, sarebbe stata acquistata dalla società offshore cipriota di Zelensky, Aldorante LTD, per 17,8 milioni di euro, «e l’accordo è stato firmato da Svetlana Pishchanskaya, “amica d’infanzia” di Zelensky e una delle persone più fidate nella sua cerchia ristretta». Al post è allegata anche la foto di una villa con la piscina.
La notizia è falsa e fa parte di una campagna di disinformazione russa finalizzata a screditare i rappresentanti del governo ucraino, accusandoli di trarre vantaggi personali dagli aiuti finanziari forniti dai Paesi alleati.
La villa mostrata in foto è villa Stellae, che si trova nel quartiere Camaruche della città (e isola) di Saint Barthelemy. Secondo il sito dell’agenzia immobiliare locale Sibarth, la proprietà di 436 metri quadri, che al momento risulta affittabile su piattaforme di affitti brevi online, è stata valutata 17,8 milioni di euro. Fino al mese di ottobre 2024 la villa era gestita dalla Sibarth, che l’ha poi venduta a «nuovi proprietari», come annunciato su Facebook dall’agenzia stessa.
Ma la villa non è stata acquistata da Zelensky, da qualche suo conoscente o dalla Aldorante LTD.
Zarek Honneysett, amministratore delegato della Sibart, ha negato a TF1info che l’acquirente fosse il presidente ucraino o una sua azienda offshore. «L’acquirente non è Aldorante LTD ma un’azienda francese composta da azionisti francesi che non hanno alcun legame con l’Ucraina. Tra l’altro, il prezzo riportato non è corretto, e non è in corso alcun lavoro di ristrutturazione» per un presunto bunker, ha specificato Honneysett.
Specifichiamo che Volodymyr Zelensky prima di vincere le elezioni del 2019 possedeva delle società offshore con sede nelle Isole Vergini britanniche, in Belize e a Cipro, come in parte dichiarato pubblicamente da lui stesso e come rivelato da diverse inchieste giornalistiche che si basavano sui Pandora Papers, un grande archivio di milioni di documenti riservati su svariate società finanziarie addette al trasferimento dei patrimoni dei loro clienti verso i paradisi fiscali svelato dal Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi (Icij).
Secondo i registri delle imprese di Cipro esiste una società chiamata “Aldorante Limited” gestita da Svitlana Pishchanska. Stando a fonti stampa, la famiglia Zelensky ha (avuto) legami con la società Aldorante. In ogni caso, ripetiamo che quest’azienda non è coinvolta in alcun modo nell’acquisto della villa nell’isola di Saint Barthelemy.