Idmo: A ottobre l'Ucraina torna al centro delle notizie false (report ottobre 2022) - Facta
TOP

Idmo: A ottobre l’Ucraina torna al centro delle notizie false (report ottobre 2022)

Questo articolo riassume le principali tendenze della disinformazione identificate a ottobre 2022 in Italia dal gruppo di fact-checker e debunker di Idmo. Qui per saperne di più sul progetto.

I cinque progetti editoriali italiani che hanno pubblicato contenuti di verifica dei fatti, e che hanno contribuito a questo report*, hanno pubblicato, a ottobre 2022, un totale di 267 articoli di fact-checking. Di questi 72 (27 per cento) hanno avuto per oggetto casi di disinformazione riguardanti la guerra in Ucraina, 39 (14,6 per cento) la pandemia e 14 (5,2 per cento) il cambiamento climatico. 

L’Ucraina torna a essere il principale argomento di disinformazione, in crescita rispetto ai mesi scorsi. Questa tendenza è stata rilevata anche a livello europeo dall’ultimo report Edmo ed è coerente con il maggiore spazio attribuito al tema dal tradizionale ciclo di notizie, anche a causa di un inasprimento delle violenze e degli attacchi russi. 

Grafica report Idmo settembre 2022

Gli articoli più letti a ottobre – tra quelli pubblicati dai progetti che hanno contribuito al report – hanno riguardato tematiche varie, dalla politica alla guerra, passando per la pandemia e l’ambiente. 

Grafica da report Idmo ottobre 2022

Clicca qui per scaricare il report Idmo di settembre 2022 / Clicca qui per leggere l’articolo di approfondimento sul sito di Idmo

* Progetti che hanno contribuito al report: BlastingNews, Bufale.net, Facta.news, Open, Pagella Politica

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp