Logo
Questo articolo ha più di 25 mesi

Idmo: Cresce la disinformazione su politica e guerra, cala quella sulla pandemia (report settembre 2022)

A settembre 2022 la disinformazione italiana è stata soprattutto politica

21 ottobre 2022
Condividi

Questo articolo riassume le principali tendenze della disinformazione identificate a settembre 2022 in Italia dal gruppo di fact-checker e debunker di Idmo. Qui per saperne di più sul progetto.

I cinque progetti editoriali italiani che hanno pubblicato contenuti di verifica dei fatti, e che hanno contribuito a questo report, hanno pubblicato, a settembre 2022, un totale di 311 articoli di fact-checking. Di questi 54 (17,4 per cento) hanno avuto per oggetto casi di disinformazione riguardanti la guerra in Ucraina, 36 (11,6 per cento) la pandemia e 23 (7,4 per cento) il cambiamento climatico.

Almeno 64 articoli (il 20,6 per cento del totale) inoltre, hanno riguardato la disinformazione a tema politico, argomento “caldo” per via delle elezioni del 25 settembre.

Grafico report Idmo settembre 2022

A conferma di questa tendenza, gli articoli più letti a settembre – tra quelli pubblicati dai progetti che hanno contribuito al report – hanno avuto come tema principale la politica, la pandemia di Covid-19 e la guerra in Ucraina.

Dal report Idmo settembre 2022

A settembre, la predominanza della politica nel panorama della disinformazione è in linea con l’attenzione dedicata al tema dai media tradizionali. In Italia, infatti, nel nono mese dell’anno il ciclo delle notizie è stato caratterizzato dalla netta predominanza delle elezioni politiche del 25 settembre. È possibile che il panorama italiano della disinformazione continui a occuparsi di politica anche in ottobre, con l’avvio della nuova legislatura e l’insediamento di un nuovo governo.

Clicca qui per scaricare il report Idmo di settembre 2022 / Clicca qui per leggere l’articolo di approfondimento sul sito di Idmo

LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp