Logo
Questo articolo ha più di 6 mesi

Davvero Giorgia Meloni ha indossato un bracciale Cartier da 54 mila euro?

La presidente del Consiglio, che spesso si definisce una “persona del popolo”, è stata accusata di indossare un gioiello griffato molto costoso

5 giugno 2024
Condividi

Di Simone Fontana

Il 4 giugno 2024 è tornata a circolare sui social media un’immagine che ritrae la presidente del consiglio Giorgia Meloni con indosso un tailleur verde acqua e un bracciale. All’interno della foto compare anche una seconda immagine, quella di un bracciale griffato Cartier del valore di oltre 54 mila euro, che secondo l’autore del tweet corrisponderebbe al gioiello indossato da Meloni. 

Questo collage di foto, diventato virale su X e su Facebook tra il 4 e il 5 giugno 2024, è di solito accompagnato da un testo che recita: «”Sono stata, sono e sarò sempre fiera di essere una persona del POPOLO” ha dichiarato Giorgia Meloni con un Cartier al polso da 54.500 €uro». Insomma, secondo questo contenuto molto popolare sui social network, Meloni avrebbe indossato un gioiello estremamente costoso e ciò cozzerebbe con la sua retorica di «persona del popolo». 

Abbiamo provato a verificare cosa c’è di vero nel contenuto.

Innanzitutto, il collage circola almeno dal novembre 2022, quando il costo del bracciale veniva messo in relazione alla battaglia di Giorgia Meloni per l’abolizione del reddito di cittadinanza

Il contenuto è tornato a circolare in queste ore, dopo che durante la campagna per le elezioni europee Giorgia Meloni si era più volte presentata alla stampa e durante i comizi come «una persona del popolo».

Veniamo ora al contenuto vero e proprio. La foto che ritrae Giorgia Meloni con un gioiello al polso è tratta da un comizio andato in scena il 13 settembre 2022 in piazza Carlo Alberto, a Torino, a meno di due settimane dalle elezioni politiche che avrebbero visto la vittoria della coalizione di centro-destra guidata dalla leader di Fratelli d’Italia. Il bracciale è particolarmente visibile al minuto 1:15 di questo video pubblicato da Torino Today.

Appurato che non si tratta di un’immagine alterata, non resta che capire se quello al polso di Giorgia Meloni sia realmente un bracciale Cartier dal valore di 54 mila euro. Attraverso una rapida ricerca sul sito di Cartier scopriamo che la forma del gioiello corrisponde a quella di un bracciale della linea Just Un Clou di Cartier, i cui prezzi spaziano dai 9mila ai 414 mila euro. Quello indossato da Giorgia Meloni, in particolare, presenta una singola spirale e dei diamanti sul dorso, come si può verificare anche da un’altra foto (scattata il 26 febbraio 2022) in cui Meloni indossa l’accessorio. Questa combinazione di fattori è coerente con un unico modello del bracciale Cartier, oggi venduto online al prezzo di 57 mila euro.

Arrivati a questo punto le ipotesi rimaste in campo sono soltanto due: il bracciale indossato in più occasioni da Meloni potrebbe essere un oggetto effettivamente molto costoso o potrebbe trattarsi di una semplice imitazione. Contattato da Facta, l’ufficio stampa di Giorgia Meloni ha spiegato che la presidente del Consiglio non è più in possesso del bracciale e che in ogni caso «si trattava di una copia. Non è di Cartier». Non è stato possibile verificare indipendentemente questa affermazione.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp