Italia Viva non ha pubblicato un tweet per augurare a Renzi «riconoscimenti analoghi» a quelli di Craxi

Questo articolo ha più di 4 anni e 5 mesi
Renzi non ha detto «perché dobbiamo pagare la pensione agli invalidi se non hanno mai versato i contributi?»
[…]
Il 5 settembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una foto del leader di Italia Viva Matteo Renzi e da una sua presunta dichiarazione: «Perché dobbiamo pagare la pensione agli invalidi se non hanno mai versato i contributi?».
Questa dichiarazione non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun account social ufficiale di Renzi (qui, qui e qui). Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

La falsa dichiarazione era stata originariamente pubblicata il 5 dicembre 2014 da una pagina Facebook che condivide dichiarazioni inventate di politici e personaggi famosi ed è legata a un blog che nelle proprio info specifica di pubblicare «notizie inverosimili».
LEGGI ANCHE

La notizia della denuncia per Renzi e dei «4 milioni di euro girati alle sue fondazioni» è del 2014
La notizia della denuncia per Renzi e dei «4 milioni di euro girati alle sue fondazioni» è del 2014
Potrebbero interessarti
- Italia Viva non ha pubblicato un tweet per augurare a Renzi «riconoscimenti analoghi» a quelli di CraxiItalia Viva non ha pubblicato un tweet per augurare a Renzi «riconoscimenti analoghi» a quelli di Craxi
- Notizie false e cospirazioni: la disinformazione politica nel 2021Notizie false e cospirazioni: la disinformazione politica nel 2021