Logo

La stampa italiana ha diffuso un’immagine IA di Trump, Musk e Netanyahu credendola vera

Il fatto è avvenuto in vista dell’incontro tra il presidente degli Stati Uniti e il premier israeliano

4 febbraio 2025
Condividi

La mattina del 4 febbraio 2025 svariate testate italiane come ad esempio l’Ansa, RaiNews, La Stampa, la Repubblica, Fanpage hanno pubblicato una foto che ritrae il premier israeliano Benjamin Netanyahu insieme al presidente statunitense Donald Trump e al suo braccio destro Elon Musk. La stessa immagine è stata rilanciata dal TG1 (dal minuto 08:00), dal TG2 (dal minuto 05:50) e dal TG3 nell’edizione dell’ora di pranzo.

Alcuni esempi di testate italiane che hanno pubblicato l'immagine IA come se fosse vera

La foto dei tre, scrive la stampa italiana, sarebbe stata scattata in occasione dell’incontro dello stesso giorno previsto alla Casa Bianca tra il primo ministro israeliano e il presidente statunitense per discutere della guerra tra Israele e Palestina e del rapporto tra Israele e Stati Uniti.

C’è però un problema. La foto che testimonierebbe l’incontro non è reale, ma creata con l’intelligenza artificiale. I giornali italiani l’hanno però considerata vera e diffusa negli articoli che raccontano dell’incontro tra Netanyahu e Trump.

Ad aver creato l’immagine in questione è stato un profilo su X chiamato «George Orwell» («@OrwellTruth1984»), che l’ha condivisa per la prima volta sul social media il 3 febbraio 2025 con un breve testo in ebraico. L’utente aveva fin da subito specificato che si trattava di un’immagine creata con l’intelligenza artificiale. 

Sull’immagine originale è presente anche il suo nome utente, a segnalare la proprietà del contenuto. La foto è poi iniziata a circolare senza questo dettaglio. Il 3 febbraio @OrwellTruth1984 ha quindi pubblicato un secondo post per chiarire ulteriormente che l’immagine non era reale, ma creata da lui tramite un software di intelligenza artificiale. 

Post dell'account X «George Orwell», tradotto in italiano, in cui spiega che l'immagine è creata con IA
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp