La foto che mostra veicoli in coda sulla Genova-Savona non è stata scattata ad aprile 2020, quella della tangenziale di Napoli sì - Facta
TOP

La foto che mostra veicoli in coda sulla Genova-Savona non è stata scattata ad aprile 2020, quella della tangenziale di Napoli sì

Il 13 aprile su Facebook sono state pubblicate due foto: la prima mostra numerose auto e un camion in coda in autostrada e la seconda immortala una strada completamente vuota. Ad accompagnare le foto, due testi contenuti in dei box che per la loro forma assomigliano a dei post-it in cui si sostiene che entrambe le foto sarebbero state scattate domenica 12 aprile 2020, il giorno di Pasqua. Stando a quanto riportato, la prima foto – quella con i veicoli in coda – sarebbe stata scattata lungo l’autostrada Genova-Savona, mentre la seconda a Napoli. Il riferimento è al rispetto o meno del lockdown attivo in Italia dal 9 marzo 2020 per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus.

Questa notizia è fuorviante.

La foto che mostra dei veicoli in coda è reale ma non è stata scattata lungo l’autostrada Genova-Savona il 12 aprile 2020. Dunque, non mostra il mancato rispetto delle limitazioni degli spostamenti decise dal governo Conte II lungo quel tratto di strada. La foto è presente in alcuni articoli databili ad agosto 2018 e mostra il traffico lungo l’autostrada A14 all’altezza di Bologna, come si può verificare qui.

La seconda foto invece è stata effettivamente scattata ad aprile 2020 e mostra la tangenziale di Napoli deserta, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp