La foto di Silvia Romano insieme ad un ragazzo africano non è stata scattata durante il suo rapimento - Facta
TOP

La foto di Silvia Romano insieme ad un ragazzo africano non è stata scattata durante il suo rapimento

Il 10 maggio è stata pubblicata su Facebook un’immagine che mostra Silvia Romano – la cooperante italiana rapita in Kenya nel 2018, rilasciata dopo circa un anno e mezzo e tornata in Italia il 10 maggio – sorridere insieme a un ragazzo africano. I due sembrano trovarsi su una spiaggia in prossimità del mare. La foto è accompagnata da un commento in cui si sostiene che sarebbe stata scattata a Mombasa (Kenya), nel giugno del 2019, durante il suo sequestro. «Pertanto» si legge «la foto è stata scattata durante la dura prigionia, infatti si nota volto visibilmente provato e sofferente della povera Silvia».

Questa notizia è falsa. La foto è reale ma non è stata scattata durante il periodo del sequestro in Africa di Silvia Romano, cominciato il 20 novembre 2018 e terminato il 9 maggio 2020.

La foto in questione si trova in un articolo che trattava del rapimento della ragazza pubblicato nel giugno 2019 da Alganews, come si può verificare qui. Nel pezzo veniva spiegato che la foto era stata pubblicata sui social network dall’uomo che compare con la ragazza italiana, un fisioterapista dell’ospedale di Mombasa che, stando a quanto riportato dall’articolo, durante l’attività di cooperante di Silvia Romano si era innamorato di lei.

Contattato dai colleghi di Bufale.net, l’uomo ha dimostrato che la foto è stata pubblicata sui social network il 27 settembre 2018, quindi circa due mesi prima del rapimento.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp