Questo video non mostra «Conte contestato a Catania», ma una manifestazione contro Matteo Salvini del 2019 - Facta
TOP

Questo video non mostra «Conte contestato a Catania», ma una manifestazione contro Matteo Salvini del 2019

Il 30 agosto 2020 su Facebook è stata pubblicato un video della durata complessiva di 1 minuto e 18 secondi che mostra delle persone occupare una strada e contestare il passaggio di due auto blu, espressione con cui comunemente si indicano le vetture a disposizione di politici o di funzionari di Stato. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Conte contestato a Catania… ma le televisioni di regime non ne parlano».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il video oggetto della nostra analisi non mostra infatti una contestazione nei confronti del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Le immagini si riferiscono in realtà ad una protesta verificatesi a Catania l’11 agosto 2019 contro l’allora ministro degli Interni Matteo Salvini, come si può verificare qui e qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Isa

    SALVINI NON VIAGGIA IN AUTO BLU! MA HO UN ALTRO VIDEO DOVE CONTE VIENE CONTESTATO A ROMA CON FISCHI E GRIDA DI “BUFFONE BUFFONE”. HO MOLTI VIDEO DOVE SALVINI VIENE ACCOLTO TRIONFALMENTE! Se è come dite, perché censurare il video?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Isa,
      la verifica è stata fatta su questo video, di qualche anno fa, e che è stato riproposto come attuale.
      Nel nostro articolo puoi trovare tutti i link (sono sottolineati in giallo) a tutti i riferimenti di quanto avvenuto nei confronti di Salvini.
      Se ritieni necessaria una verifica sulla veridicità di altri video, in cui è presente Conte, puoi inviarci la tua segnalazione cliccando qui Invia la tua segnalazione

      reply
  • Isa

    Siete fakesnewser già capito! Nel 2017 a scuola non c’erano sedie a rotelle è stata una pessima idea della Min8stra Azzolina di quest’anno 2020! Ma vergognatevi!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Isa,
      rilegga l’articolo, è spiegato tutto lì.

      reply
  • Arturo

    Bene se in quel video avete appurato che in quella macchina non c’era Conte potete dimostrare che dentro quella macchina c’era Salvini dato che non si vede? Volete dimostrare che c’era Salvini solo perché lo dice il cronista di questo video? Ma la prova che ci fosse seduto Salvini dentro quella macchina grigia dov’è? Nei cartelli inoltre c’è scritto buffone ma in nessuno c’è scritto il nome di Salvini. Quindi?

    reply
    • Facta

      Buongiorno Arturo,
      nell’ultima riga del nostro articolo puoi trovare due link al video originale con i riferimenti a Salvini.

      reply
  • Francesco

    Siete una vergogna xkè è palese che il video è stato modificato a Vs piscimento!!! Mi fate schifo!!!

    reply
    • Facta

      Buonasera Francesco,
      in che modo avremmo modificato i video?
      Dal nostro articolo oltretutto è possibile visionare i video originali cliccando sui link presenti.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp