Questa foto di un'auto sospesa tra una casa e una strada non è stata scattata in Italia - Facta
TOP

Questa foto di un’auto sospesa tra una casa e una strada non è stata scattata in Italia

Il 22 settembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una macchina – con la conducente all’interno – incastrata e sospesa tra il balcone di una palazzo e una strada. Lo scatto è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook. Si legge: «Intanto a Catania…».

Questo contenuto è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 22 settembre 2020 – Fuori contesto

La foto non è stata scattata in Italia. Risale al 17 settembre 2017 e mostra un incidente accaduto a Beşiktaş, un distretto di Istanbul (Turchia). Un’auto, dopo una manovra sbagliata della conducente, si è incastrata tra la strada e il palazzo ed è rimasta sospesa nel vuoto. I pompieri, una volta intervenuti, hanno messo in sicurezza e salvato la persona e rimosso poi il mezzo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Orazio

    Vedo che siete precisi nel controllare gli utenti di Facebook, una domanda,come mai tutte le facta.news,di Matteo Salvini,Giorgia meloni,e i loro seguaci non li bloccare?mi viene il dubbio che chi controlla è di parte e vede ciò che vuole vedere,buon giorno

    reply
    • Facta

      Ciao Orazio,
      di disinformazione politica si occupano i nostri colleghi di Pagella Politica (www.pagellapolitica.it). Tutti i giorni verificano le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani. Facciamo parte dello stesso progetto di fact-checking, siamo solamente due redazioni separate.
      p.s. Non blocchiamo nessuno, segnaliamo solo quando una notizia non corrisponde al vero.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp